Le risorse di carburante e l'approvvigionamento

Le risorse di carburante e l'approvvigionamento Convegno del Cec a Torino Le risorse di carburante e l'approvvigionamento In occasione del decimo anniversario della sua costituzione, avvenuta a Torino nel 1963, ha avuto luogo ieri a Torino un convegno del consiglio europeo di coordinamento per gli sviluppi dei lubrificanti e dei combustibili derivati dal petrolio (Cec). Vi aderiscono nove Paesi europei. Al convegno, presieduto dal presidente del Cec, ing. Oscar Montalbone, responsabile della direzione ricerca della Fiat, è stato eletto vicepresidente mr. Colin Beiley, della BP inglese. In una relazione presentata dal presidente uscente, mr. Jublot, della Mobil Oil francese, è stato posto l'accento sull'importante problema della più razionale utilizzazione delle risorse di carburante a fronte della legislazione in materia di gas di scarico e delle attuali difficoltà di approvvigionamento. Il relatore ha sottolineato inoltre che restrizioni eccessivamente severe sul controllo delle emissioni comporterebbero un sensibile incremento delle importazioni di petrolio. Al convegno sono stati inoltre esaminati e discussi i principali risultati dell'attività del Cec: collaborazione sempre più efficace tra le industrie motoristiche e petrolifere europee; maggior ruolo in campo tecnico-scientifico riconosciuto al Cec da parte degli organismi internazionali di legislazione sull'ambiente, quali gli enti tecnici della Cee di Bruxelles e il Grpa (Gruppo relatori inquinamento atmosferico) di Ginevra; completamento ormai prossimo dei lavori per la definizione delle prove di classificazione unica degli oli lubrificanti per i motori delle vetture europee. Al convegno è stata infine sottolineata l'opportunità di stabilire una più stretta collaborazione con analoghi organismi negli Stati Uniti. (Ansa)

Persone citate: Oscar Montalbone

Luoghi citati: Bruxelles, Ginevra, Stati Uniti, Torino