Scosse nel Centro Italia Panico ma nessun danno

Scosse nel Centro Italia Panico ma nessun danno NelFepicentro 7° grado Mercalli Scosse nel Centro Italia Panico ma nessun danno Il terremoto avvertito in Abruzzo e a Cassino Una scossa tellurica è stata avvertita alle 9,45 in Abruzzo, nella Valle Peligna e nell'intero parco nazionale. Il movimento tellurico ha fatto suonare le campane delle chiese di Fescocostanzó, un piccolo centro in provincia dell'Aquila. La scossa di terremoto ha provocato un po' di panico fra -le popolazioni dei centri del Parco d'Abruzzo ma non ha causato -danni. Secondo quanto hanno comunicato gli esperti dell'Istituto di fisica terrestre dell'Università e dell'Osservatorio Vesuviano, l'epicentro della scossa è stato a cento chilometri da Napoli, in direzione Nord-Ovest, cioè nella zona delle Malnarde e dei Monti -della Meta, ai confini tra Molise, Lazio e Abruzzo. L'intensità della scossa nell'epicentro è stata del sesto-settimo grado della Scala Mercalli. Il prof. Casertano, dell'Istituto di fisica terrestre della Università di Napoli, ha detto che nel Napoletano l'intensità della scossa di stamane, avvertita in modo particolare nella zona di Fuorigrotta, è stata del terzo grado della scala Mercalli. Il sismo è stato avvertito, sia pure in modo lieve, anche a Formia, Gaeta, Castelforte e Minturno. Non si segnalano però danni né allarme tra la popolazione. Anche una seconda scossa più lieve, avvenuta alle 10,40 è stata percepita negli stessi centri. Molto panico ma nessun dannò a Cassino e nel Cassinate per le scosse telluriche di stamane. Il terremoto è stato percepito dalla maggior parte della popolazione e in particolare nelle scuole e negli uffici. La gente si è riversata rapidamente nelle strade in preda al terrore mentre i presidi hanno fatto uscire dalle aule tutti gli studenti per. timore di crolli. Dopo qualche ora, però, è ritornata la calma e gli uffici hanno ripreso a funzionare.

Persone citate: Italia Panico, Mercalli, Napoletano, Vesuviano