Aumenta in Gran Bretagna il fenomeno"assenteismo,,

Aumenta in Gran Bretagna il fenomeno"assenteismo,, Nel 1973 la situazione è peggiorata Aumenta in Gran Bretagna il fenomeno"assenteismo,, (Nostro servizio particolare) Londra, 5 novembre. Le assenze dal lavoro per malattia continuano a mantenersi in Gran Bretagna ad un livello tale da costituire una notevole remora all'efficienza dell'industria. L'ente di' stùdi economici specializzato su questioni attinenti alla salute pubblica ha reso note le statistiche più recènti, relative ai dodici mesi giugno 1972-maggio 1973. Pur non avendo eguagliato i livelli record del 1969-70, le astensioni dal lavoro, motivate da un certificato medico, hanno toccato nel periodo considerato un limite di poco inferiore, dimostrando in definitiva un peggioramento della situazione, che era apparsa migliorare durante il 1971 e i primi cinque mesi del 1972. I dati relativi si possono cosi riassumere: 1969-70, 10,6 milioni di casi; 1970-71, 8,6 milioni; 1971-72, 9,1 milioni; 1972-73, 10 milioni. Le assenze comportano, per il Paese, un costo notevole, sia direttamente che indirettamente. Il Tesoro britannico deve pagare, in media annualmente, 400 milioni di sterline in sussidi per malattia. Se invece si considera tutta la struttura produttiva, la perdita calcolata dall'Obice óf Health Economics raggiunge un totale di 2500 milioni di sterline annue (circa 3750 miliartii di lire). Esaminando attentamente i dati e i costi, si è cercato anche di indagare sulle cause di un cosi aitò numero di giornate lavorative perdute. Gli ultimi dati analizzati da questo punto di vista sono quelli del 1971, un'annata buona, assieme a quella successiva, anche perché il male più ricorrente nel periodo invernale, l'influenza, è stata in tali periodi meno aggressiva del solito. Sempre secondo l'interpretazione dell'« Ohe » si può stabilire un nesso fra l'interesse individuale all'attività lavorativa svolta e la presenza sul posto di lavoro. Infatti, gli scontenti del proprio lavoro si ammalano più frequentemente di coloro che ne sono soddisfatti. Questa tendenza risulta più accentuata fra le lavoratrici. g. ac.

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra