ai tre evasi "Ira,, i temono nuove violenze

ai tre evasi "Ira,, i temono nuove violenze Ancora senza pace l'Irlanda del Nord ai tre evasi "Ira,, i temono nuove violenze Tre morti e una dozzina di feriti per una serie di attentati negli ultimi 2 giorni - Un prete condannato in Inghilterra: era la "mente" dell'Ira a Coventry (Nostro servizio particolarel Londra. 2 novembre. La fuga di tre noti esponenti dell'Ira dalle carceri di Mountjoy, resa possibile dall'impiego di un elicottero manovrato da complici bene addestrati, rischia di avere delle conseguenze di rilievo non solo per una soluzione pacifica a breve termine per le sei Provincie dell'Ulster ed i loro futuri rapporti con la Repubblica di Dublino, ma anche sul piano della stessa stabilità politica interna dell'Eire. Le forze protestanti dell'Irlanda del Nord sono in grande agitazione per il grosso successo propagandistico riportato dai loro avversari. L'evasione di Rwomey, Mallon, O'Hagan significa infatti morale alle stelle per gli uomini di fede cattolica, votati alla integrazione dell'Ulster al resto del territorio irlandese a qualsiasi costo. I circoli unionisti di Belfast sono letteralmente furiosi. Dure critiche sono dirette contro Dublino, a cui si rinfaccia l'assoluta incapacità nei suoi rapporti con l'Ira. Degli evasi nessuna notizia. Sia le forze dell'ordine della Repubblica, sia quelle dell'Ulster, sono state messe in stato d'allarme, ma al momento la possibilità di catturarli appare piuttosto remota. In realtà l'evasione di Twomey e compagni coinciderà, quasi sicuramente, con una recrudescenza di atti di violenza, come sta ad indicare la cronaca dell'Ulster delle ultime qua rantotto ore: altri tre assassini e una dozzina di feriti gravi. Dal punto di vista dell'Ira esistono nuovi motivi di protesta: ieri sera un tribunale inglese ha condannato a lunghi periodi di carcere quattro suoi militanti. La pena più pe sante, 12 anni, è stata commi-nata ad un giovane prete cat-tolico accusato di essere stato la «mente» della cellula dell'Ira operante, su basi permanenti, a Coventry, nel cuore dei Midlands, la zona dell'Inghilterra più industrializzata. g. se.

Persone citate: Coventry, Mallon, Twomey