Il Gotha della scherma

Il Gotha della scherma Per la prima volta le classifiche mondiali Il Gotha della scherma La Federazione Internazionale ha diramato per la prima volta la classifica mondiale degli schermitori compilata in base al risultati conseguiti alle Olimpiadi di Monaco, ai campionati del mondo di Goteborg ed ai tornei di categoria A di ciascun'arma. Nel fioretto femminile la ventenne sovietica Valentina Nikonova, precede le ungheresi Schwarzenberger, Rejtò, Bobis e la connazionale Belova. Prima delle Italiane l'olimpionica di Monaco Antonella Ragno ritiratasi dopo quel successo, tredicesima, seguita dalla torinese Consolata Collino. Ventunesima è la Masclotta che ha all'attivo l'isolato trionfo nel » Martini ». Mei maschile figura in testa l'anziano campione magiaro Jenó Kamuti dinanzi all'iridato francese Noél e al rumeno Tiu. Il giovane livornese Carlo Montano è all'8° posto e Granieri al 22". Il subalpino figura meglio nella spada (10°), a conferma di un'annata poco fortunata, in cui la graduatoria è guidata dal gigante svedese Edling, vittorioso nei mondiali di casa, il quale ha distanziato l'olimpionico ungherese Fenyvesi e lo svizzero Giger. La rivelazione milanese John Pezza è in quarta posizione, grazie sopratutto per la medaglia di bronzo conquistata a Goteborg. L'azzurro meglio classificato è il campione del mondo di sciabola, il livornese Mario Aldo Montano, secondo nella scìa dell'olimpionico sovietico Viktor Sidiak e incalzato dal romano Michele Maffel,- dall'altro russo Nazlimov e dal fuoriclasse polacco Pawlowski. Sempre sulla cresta dell'onda quindi la sciabola azzurra, con qualche progresso nella spada grazie all'Immissione di forze fresche, e ripresa lenta e contrastata nel fioretto c f