Delude (e perde) la mista Roma-Lazio contro una modesta Armata Rossa: 1-0

Delude (e perde) la mista Roma-Lazio contro una modesta Armata Rossa: 1-0 L'attacco "atomico,, fa cilecca davanti a 50 mila tifosi Delude (e perde) la mista Roma-Lazio contro una modesta Armata Rossa: 1-0 (Dal nostro corrispondente) Roma, 1 novembre. L'attacco «atomico» della «nazionale capitolina », che nelle speranze dei 50 mila tifosi accorsi all'Olimpico avrebbe dovuto sommergere sotto una valanga di gol la squadra dell'Armata Rossa di Mosca, non è riuscito a produrre neppure una piccolissima esplosione. Non ha saputo fare meglio la mista Roma-Lazio scesa in campo nella ripresa consentendo ai russi di difendere con una certa tranquillità la rete della vittoria siglata da Kuznetzov nel primo tempo. Gli improvvisati schieramenti delle due formazioni romane, oltre la scarsa intesa, hanno denunciato anche un approssimativo . desiderio di giocare al calcio. ] Probabilmente influenzati dal tie ! pido pomeriggio di sole che in j vitava ad una gita in campagna, : Inutilmente il generoso pubblico | ha incitato i giocatori ad impe- \ gnarsi almeno sul piano agoni j stico. Il momento poco favorevo | le del campionato e gli impegni j imminenti di domenica prossima, | devono aver influito in buona par : te sulla prestazione degli atleti iraniani. Scopigno e Lovati (che per l'oc- ] casione ha sostituito l'ammalato | Maestrelli) dal canto loro, non devono aver impartito disposizioni troppo severe ai due schieramenti, lasciandoli liberi di « allenarsi » spensieratamente. I sovietici, invece, nonostante la modesta consistenza tecnica della loro squadra, hanno inseguito il risultato tenacemente e l'hanno . meritato di scarsa misura, così ! come indica il punteggio di una rete a zero. Fra i russi si sono messi in evidenza Kopeikin. Kuznetzov, i due nazionali Kaplicny e Fedotov. I giocatori ospiti hanno dimostra- i to di possedere un buon controllo di palla, ma le loro manovre sono risultate piuttosto mo- ! notone e scarsamente incisive. ! Nella formazione Roma-Lazio del primo tempo hanno giocato ab- ! bastanza bene Wilson e Pulici che ha risolto più di una situazlone pericolosa. Chinaglia ha a- ; vuto qualche spunto personale, Prati raramente è riuscito a su- | perare il suo diretto avversario. Tuttavia Pierino al 23', dopo una ottima triangolazione con Chinaglia e Domenghini. riusciva a sfo- | ] derare il tuo tiro che costringeva | il portiere sovietico Smutz a de- . ! i ! ! ! ; | | viare in volo in calcio d'angolo E' stato in sostanza l'unico grosso rischio corso da Smutz nel primo tempo. Frustalupi. Re Cecconi e Rocca, incaricati di contrastare a centro campo Kuznetzov, Fedotov e Babenko, si sono trovati in difficoltà contro un reparto che poteva contare su una maggiore intesa. I sovietici si sono portati in vantaggio al 45' per merito di Kuznetzov che faceva tutto da solo: dribblava in slalom Martini e Re Cecconi e quando Pulici è uscito fuori dei pali per chiudergli la strada, ha superato anche il portiere segnando a porta vuota. La squadra romana della ripresa è sembrata animata da un maggiore spirito agonistico. Di Bartolomei, in ottima forma, è riuscito spesso a cucire con successo il gioco a centro campo. Garlaschelli e Cappellini sono apparsi molto vivaci anche se imprecisi nelle conclusioni. I russi, decisi a portarsi via il successo che per loro, a differenza degli avversari, non aveva evidentemente soltanto un valore platonico, si sono stretti in difesa intorno al loro portiere difendendosi con qualche affanno. Al 74' l'arbitro Serafini ha sorvolato su un vistoso fallo commesso in area ai danni di Cappellini che forse andava punito con un calcio di rigore. Negli ultimi minuti della partita la compagine romana ha spinto a fondo per tentare di riequilibrare le sorti. Però, se si considerano le due uscite a vuoto di Ginulfi. che hanno consentito ai russi di sfiorare ancora il bersaglio. Il successo dei sovietici può considerarsi nell'insieme legittimo. Mario Bianchini Mista Roma-Lazio 1. tempo: Pulici; Morini, Martini; Wilson, Batistoni, Rocca; Domenghini, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, Prati. Zska (Armata Rossa): Smutz; Utkin. Plaketko: Kisliakov, Kaplicny, Shlapak; Babenko, Kopeikin, Fedotov, Kuznetzov, Dudarenko (dal 63' Dorofev). Mista Roma-Lazio 2. tempo: Ginulfi: Ranieri, Petrelli; Nanni, Oddi, Santarini: Garlaschelli, Di Bartolomei. Cappellini, Spadoni, Manservisi. Arbitro: Serafini di Roma. Marcatore: al 45' Kuznetzov.