Sivori licenziato

Sivori licenziato Clamorosa decisione in Argentina Sivori licenziato Il contratto che scade a fine dicembre non sarà rinnovato - La decisione in assenza del et., in Spagna con i sudamericani (Nostro servizio particolare) Buenos Aires, 1 novembre. La Federcalcio argentina ha mandato il telegramma di licenziamento ad Omar Sivori, mentre l'ex giocatore della Juventus e del Napoli stava dirigendo a Barcellona la rappresentativa sudamericana che si è imposta con i calci di rigore su quella europea, nel quadro dei festeggiamenti della prima giornata mondiale del calcio. Contemporaneamente l'ex trainer della Juventus, Luis Carniglia, ha lasciato la direzione tecnica del San Lorenzo de Almagro, bi cam pione argentino 1972, dopo aver corso domenica il rischio di essere « linciato » da un gruppo di tifosi esacerbati. Questi gli ultimi due sconcertanti episodi del calcio argentino, agitato come la vita stessa del Paese. La campagna contro Sivori, c. t. della Nazionale, dura già da vari mesi, e l'ostilità da parte dei giornalisti — con i quali Omar è in urto completo — non è scemata per nulla nonostante la recente qualificazione dei biancocelesti rioplatensi, guidati dal « Cabezon », per i mondiali in Germania. Anzi, è aumentata. Il contratto della Federcalcio argentina con Sivori scade a fine novembre. Il telegramma inviatogli, proprio un mese prima, è per annunciargli che tale contratto non sarà rinnovato. Un vero colpo di scena. Carniglia era venuto a Buenos Aires nello scorso luglio: sin dal primo momento, l'ostilità contro Carniglia è stata grande ed è culminata domenica scorsa quando dopo la partita casalinga contro l'Instituto di Cordoba (pareggiata due a due), il tecnico dovette essere salvato dalla polizia. In seguito a questo episodio, don Luis ha dato le dimissioni e non si è mosso dalia sua decisione nonostante sia i dirigenti che i giocatori lo pregassero di rimanere. Carniglia se ne va dal San Lorenzo nonostante la squadra non abbia perso nem- una delle 15 partite di -naìo giocate da quan•' egii ne ha assunto la sua do egli ne ha assunto la direzione tecnica. Carlos Orsi

Luoghi citati: Barcellona, Buenos Aires, Germania, Spagna