Sotto accusa il señor Camacho-Jimenez

Sotto accusa il señor Camacho-Jimenez Sotto accusa il señor Camacho-Jimenez La stampa elvetica contesta la decisione arbitrale sul rigore che ha sbloccato il risultato - "Scandalo a Roma" scrive il "Blik" - Molti riconoscono, però, la superiorità complessiva della squadra italiana (Dal nostro corrispondente) Berna, 21 ottobre. Ad eccezione del diffuso quotidiano popolare « Dlick » di Zurigo che parla di uno « scandalo a Roma » affermando che l'andamento della partita è stato falsato dall'arbitro, i principali giornali svizzeri pubblicano commenti assai obiettivi sulla sconfitta dei « rossocrociati », giungendo alla conclusione che, tutto sommato, gli azzurri hanno ampiamente meritato la vittoria e, per riflesso, la definitiva qualificazione per i prossimi campionati mondiali di calcio. Tutt'al più — aggiungono 1 commentatori più qualificati — il calcio di rigore decretato dall'arbitro spagnolo ha contribuito a far precipitare gli avvenimenti allo stadio Olimpico. Sotto II titolo - Italia-Svizzera 2 a 0: fine di un sogno >, la • Suisse » di Ginevra avanza seri dubbi sulla lealtà dell'arbitro, ma successivamente tiene a rilevare che • gli elvetici non hanno perso per colpa di Camacho-Jimonez. Infatti i calciatori italiani, protagonisti di azioni estremamente pericolose, hanno dimostrato che non avevano bisogno, per imporsi, dell'aiuto dell'arbitro». La « Tribune de Lausanne » che intitola con caratteri cubitali « Niente miracolo per gli svizzeri a Roma », osserva anzitutto che « i rossocrociati hanno fatto il loro dovere, lasciano a testa alta la Coppa del Mondo. L'incontro non è stato entusiasmante, ma il primo tempo si è svolto in un clima di palese suspense. Il rigore accordato agli azzurri ha tolto ogni speranza agli svizzeri. Per parecchio tempo si continuerà a discutere della validità o meno della decisione dell'arbitro. Certo è che. decretando la massima punizione, ha sanzionato con un certo anticipo la sconfitta Jegli elvetici ». A questo punto il quotidiano losannese spiega: » Indubbiamente Schild si è reso colpevole di un fallo ai danni di Riva. Però il numero uno della squadra azzurra era in evidente posizione di fuori gioco. Il calcio di rigore non era dunque giustificato. Anche il ■ Berner Tagblatt » intitola « Non sì è avverato il miracolo atteso dagli sportivi svizzeri » e. dopo avere sottolineato che » L'Italia ha meritato la vittoria », commenta: » Sebbene gli elvetici siano riusciti a svolgere un gioco assai utile a metà campo, gli azzurri si sono Imposti grazie alla raffinatezza delle loro controffensive. Peccato che l'arbitro non sia stato all'altezza del suo compito ». Come si è detto, il • Blick » vede nel calcio di rigore il motivo principale della sconfitta svizzera. Sotto il titolo « Il senor CamachoJimenez ha rovinato la partita di Roma », il giornale zurighese afferma: ■ L'arbitro ha regalato i'1 a 0 agli italiani. Decretando un calcio di rigore inesistente, ha privato la Svizzera della possibilità di una vittoria. L'arbitro ha impedito che dopo l'Inghilterra anche l'Italia potesse essere eliminata dai campionati mondiali ». Luigi Fascetti Sotto accusa il señor Camacho-Jimenez Sotto accusa il señor Camacho-Jimenez La stampa elvetica contesta la decisione arbitrale sul rigore che ha sbloccato il risultato - "Scandalo a Roma" scrive il "Blik" - Molti riconoscono, però, la superiorità complessiva della squadra italiana (Dal nostro corrispondente) Berna, 21 ottobre. Ad eccezione del diffuso quotidiano popolare « Dlick » di Zurigo che parla di uno « scandalo a Roma » affermando che l'andamento della partita è stato falsato dall'arbitro, i principali giornali svizzeri pubblicano commenti assai obiettivi sulla sconfitta dei « rossocrociati », giungendo alla conclusione che, tutto sommato, gli azzurri hanno ampiamente meritato la vittoria e, per riflesso, la definitiva qualificazione per i prossimi campionati mondiali di calcio. Tutt'al più — aggiungono 1 commentatori più qualificati — il calcio di rigore decretato dall'arbitro spagnolo ha contribuito a far precipitare gli avvenimenti allo stadio Olimpico. Sotto II titolo - Italia-Svizzera 2 a 0: fine di un sogno >, la • Suisse » di Ginevra avanza seri dubbi sulla lealtà dell'arbitro, ma successivamente tiene a rilevare che • gli elvetici non hanno perso per colpa di Camacho-Jimonez. Infatti i calciatori italiani, protagonisti di azioni estremamente pericolose, hanno dimostrato che non avevano bisogno, per imporsi, dell'aiuto dell'arbitro». La « Tribune de Lausanne » che intitola con caratteri cubitali « Niente miracolo per gli svizzeri a Roma », osserva anzitutto che « i rossocrociati hanno fatto il loro dovere, lasciano a testa alta la Coppa del Mondo. L'incontro non è stato entusiasmante, ma il primo tempo si è svolto in un clima di palese suspense. Il rigore accordato agli azzurri ha tolto ogni speranza agli svizzeri. Per parecchio tempo si continuerà a discutere della validità o meno della decisione dell'arbitro. Certo è che. decretando la massima punizione, ha sanzionato con un certo anticipo la sconfitta Jegli elvetici ». A questo punto il quotidiano losannese spiega: » Indubbiamente Schild si è reso colpevole di un fallo ai danni di Riva. Però il numero uno della squadra azzurra era in evidente posizione di fuori gioco. Il calcio di rigore non era dunque giustificato. Anche il ■ Berner Tagblatt » intitola « Non sì è avverato il miracolo atteso dagli sportivi svizzeri » e. dopo avere sottolineato che » L'Italia ha meritato la vittoria », commenta: » Sebbene gli elvetici siano riusciti a svolgere un gioco assai utile a metà campo, gli azzurri si sono Imposti grazie alla raffinatezza delle loro controffensive. Peccato che l'arbitro non sia stato all'altezza del suo compito ». Come si è detto, il • Blick » vede nel calcio di rigore il motivo principale della sconfitta svizzera. Sotto il titolo « Il senor CamachoJimenez ha rovinato la partita di Roma », il giornale zurighese afferma: ■ L'arbitro ha regalato i'1 a 0 agli italiani. Decretando un calcio di rigore inesistente, ha privato la Svizzera della possibilità di una vittoria. L'arbitro ha impedito che dopo l'Inghilterra anche l'Italia potesse essere eliminata dai campionati mondiali ». Luigi Fascetti

Persone citate: Berner, Camacho, Jimenez, Luigi Fascetti, Riva, Schild