Sul pullman di emigranti viaggiavano 18 mila pacchetti di sigarette estere

Sul pullman di emigranti viaggiavano 18 mila pacchetti di sigarette estere Sul pullman di emigranti viaggiavano 18 mila pacchetti di sigarette estere Grosso traffico di contrabbando scoperto dalla Guardia di Finanza - Il veicolo, privato, fa servizio una volta alla settimana, dalla Lucania a Torino - L'autista denunciato Un grosso traffico di sigarette di contrabbando con l'Italia meridionale è stato scoperto dalla Guardia di finanza di Torino in collaborazione con quella di Potenza. Diciottornila pacchetti di sigarette sono stati trovati ieri mattina nascosti sul pullman di una linea privata che unisce una volta alla settimana la Lucania con la nostra città. Il servizio è svolto da un unico veicolo di cui è proprietario, e autista, Umberto Tarantini, 41 anni, abitante a Corato, in provincia di Bari, in corso Garibaldi 75. Ogni sabato mattina il Tarantini carica sul suo pullman gente proveniente da ogni parte della Lucania e la trasporta a Torino. L'arrivo è previsto per le 6,30 di domenica mattina in piazza della Repubblica. Dato il costo relativamente basso del biglietto e la rapidità del viaggio, sono numerosi gli emigranti che preferiscono questo mezzo alle Ferrovie dello Stato. Anche ieri mattina sul pullman c'erano circa 20 persone provenienti da varie parti della Lucania. Al loro arrivo a Porta Palazzo hanno trovato ad attenderli una pattuglia della Guardia di finanza. Scesi i passeggeri, gli agenti hanno perquisito il veicolo: numerosi pacchetti erano nascosti nell'imbottitura delle fiancate e 6 scatoloni di sigarette di marca straniera erano sistemati sul tetto insieme con le valigie, coperti da un telo impermeabile. «Probabilmente è un traffico che durava da parecchio tempo — ha detto il tenente Biancotto della Finanza —. La merce arriva da barche di altri contrabbandieri che approdano a spiaggette isolate. Linee come quelle del Tarantini portano poi il tabacco nelle grandi città del Nord dove viene facilmente smerciato. Al Tarantini stavamo dietro da tempo: finalmente l'abbiamo scoperto». E' stato denunciato a piede libero. Un ricercato di 27 anni è stato arrestato l'altra mattina dalla polizia. Si chiama Corrado Nanni, senza fissa dimora. E' stato catturato In un alloggio di via Tommaso Grossi 18. Deve scontare due anni e tre mesi di reclusione. Due ladri sono stati sorpresi l'altra notte mentre tentavano di forzare la saracinesca dell'oreficeria In via Madama Cristina 20. La guardia notturna Salvatore Alighieri, che passava per caso di 11, 11 ha visti, ha esploso un colpo di rivoltella in aria a scopo intimidatorio e 11 ha messi In fuga. Parte delle sigarette erano nascoste sul tetto con Sul pullman di emigranti viaggiavano 18 mila pacchetti di sigarette estere Sul pullman di emigranti viaggiavano 18 mila pacchetti di sigarette estere Grosso traffico di contrabbando scoperto dalla Guardia di Finanza - Il veicolo, privato, fa servizio una volta alla settimana, dalla Lucania a Torino - L'autista denunciato Un grosso traffico di sigarette di contrabbando con l'Italia meridionale è stato scoperto dalla Guardia di finanza di Torino in collaborazione con quella di Potenza. Diciottornila pacchetti di sigarette sono stati trovati ieri mattina nascosti sul pullman di una linea privata che unisce una volta alla settimana la Lucania con la nostra città. Il servizio è svolto da un unico veicolo di cui è proprietario, e autista, Umberto Tarantini, 41 anni, abitante a Corato, in provincia di Bari, in corso Garibaldi 75. Ogni sabato mattina il Tarantini carica sul suo pullman gente proveniente da ogni parte della Lucania e la trasporta a Torino. L'arrivo è previsto per le 6,30 di domenica mattina in piazza della Repubblica. Dato il costo relativamente basso del biglietto e la rapidità del viaggio, sono numerosi gli emigranti che preferiscono questo mezzo alle Ferrovie dello Stato. Anche ieri mattina sul pullman c'erano circa 20 persone provenienti da varie parti della Lucania. Al loro arrivo a Porta Palazzo hanno trovato ad attenderli una pattuglia della Guardia di finanza. Scesi i passeggeri, gli agenti hanno perquisito il veicolo: numerosi pacchetti erano nascosti nell'imbottitura delle fiancate e 6 scatoloni di sigarette di marca straniera erano sistemati sul tetto insieme con le valigie, coperti da un telo impermeabile. «Probabilmente è un traffico che durava da parecchio tempo — ha detto il tenente Biancotto della Finanza —. La merce arriva da barche di altri contrabbandieri che approdano a spiaggette isolate. Linee come quelle del Tarantini portano poi il tabacco nelle grandi città del Nord dove viene facilmente smerciato. Al Tarantini stavamo dietro da tempo: finalmente l'abbiamo scoperto». E' stato denunciato a piede libero. Un ricercato di 27 anni è stato arrestato l'altra mattina dalla polizia. Si chiama Corrado Nanni, senza fissa dimora. E' stato catturato In un alloggio di via Tommaso Grossi 18. Deve scontare due anni e tre mesi di reclusione. Due ladri sono stati sorpresi l'altra notte mentre tentavano di forzare la saracinesca dell'oreficeria In via Madama Cristina 20. La guardia notturna Salvatore Alighieri, che passava per caso di 11, 11 ha visti, ha esploso un colpo di rivoltella in aria a scopo intimidatorio e 11 ha messi In fuga. Parte delle sigarette erano nascoste sul tetto con

Persone citate: Biancotto, Corrado Nanni, Salvatore Alighieri, Tarantini, Umberto Tarantini