Recuperato il "tesoro,, del museo greco di Gela

Recuperato il "tesoro,, del museo greco di Gela Monete del valore di un miliardo Recuperato il "tesoro,, del museo greco di Gela (Dal nostro corrispondente) Napoli, 14 ottobre. ' Con una paziente operazione la polizia ha recuperato il tesoro del museo di Gela, costituito dalla più importante collezione del mondo di monete della Magna. Grecia e dei paesi del bacino mediterraneo, rapinato il 17 gennaio scorso da quattro banditi armati e mascherati. Sono finiti per ora a Poggioréale due giovani sotto l'accusa di ricettazione e incauto 'acquisto. Le indagini chiariranno poi in quali circostanze sono venuti in possesso della preziosa raccolta numismatica valutata oltre un miliardo di lire. Essi sono Giuseppe Taormina, di 23 anni, studente universitario ed il meccanico Vittorio Anota, di 26, oggi lungamente ascoltati dal sostituto procuratore del nostro tribunale, dott. Luigi Mastrominico. Quanto prima la refurtiva sarà restituita al sovrintendente del.' museo siciliano. La rapina al museo di Gela e la tecnica con cui fu attuata suscitarono enorme scalpore. I banditi non esitarono, per intimorire i guardiani, à sparare alcuni colpi di pistola e due custodi, Giuseppe Di Dio e Francesco Monachella, prima di essere rinchiusi in uno stanzino, vennero brutalmente, malmenati, a. 1. Recuperato il "tesoro,, del museo greco di Gela Monete del valore di un miliardo Recuperato il "tesoro,, del museo greco di Gela (Dal nostro corrispondente) Napoli, 14 ottobre. ' Con una paziente operazione la polizia ha recuperato il tesoro del museo di Gela, costituito dalla più importante collezione del mondo di monete della Magna. Grecia e dei paesi del bacino mediterraneo, rapinato il 17 gennaio scorso da quattro banditi armati e mascherati. Sono finiti per ora a Poggioréale due giovani sotto l'accusa di ricettazione e incauto 'acquisto. Le indagini chiariranno poi in quali circostanze sono venuti in possesso della preziosa raccolta numismatica valutata oltre un miliardo di lire. Essi sono Giuseppe Taormina, di 23 anni, studente universitario ed il meccanico Vittorio Anota, di 26, oggi lungamente ascoltati dal sostituto procuratore del nostro tribunale, dott. Luigi Mastrominico. Quanto prima la refurtiva sarà restituita al sovrintendente del.' museo siciliano. La rapina al museo di Gela e la tecnica con cui fu attuata suscitarono enorme scalpore. I banditi non esitarono, per intimorire i guardiani, à sparare alcuni colpi di pistola e due custodi, Giuseppe Di Dio e Francesco Monachella, prima di essere rinchiusi in uno stanzino, vennero brutalmente, malmenati, a. 1.

Persone citate: Francesco Monachella, Giuseppe Di Dio, Giuseppe Taor, Luigi Mastrominico

Luoghi citati: Gela, Grecia, Napoli