Fiorentina tranquilla Verona molto ingenuo

Fiorentina tranquilla Verona molto ingenuo Viola subito in gol con due contropiede Fiorentina tranquilla Verona molto ingenuo Segnano il diciottenne Desolati e Speggiorin - Esordio del terzino ventenne Della Martira - Rete di Luppi al novantesimo Fiorentina Verona 2 1 FIORENTINA — Superchi 6; Galdiolo 6, Roggi 7; Beatrice 6, Brlzi 6, Della Martira 7; Antognoni 7, Merlo 7, Desolati 6 (dal 71' Saltimi. 6), De Sisti 6, Speggiorin 7. VERONA — Belli G; Nanni 6, Sirena 7; Busatta 6, Bet 7, Mascalaito 6; Cinguetti 5 (dal 46' Pace, 6), Maddé 6, Luppi 6, Zaccarelli 6, Zigoni 7. ARBITRO — Branzoni 7. RETI — Desolati al 5', Speggiorin al 7' e Luppi al 90'. Firenze, 7 ottobre. Tranquilla e spedita, come se avesse provvidenzialmente dimenticato i recenti affanni e le molte delusioni in Coppa Italia e in Coppa Uefa, la Fiorentina è andata duj volte in gol nel giro di due minuti in apertura di gara, colpendo diritto in contropiede un Verona assai ingenuo. Hanno segnato Desolati, centravanti diciottenne, e il » tutto sinistro » Speggiorin. Nell'azione del primo gol, Desolati era stato servito da Merlo ed era riuscito a conservare il pallone in due rimpalli; nell'azione del secondo, Speggiorin ha raccolto un lancio di Beatrice e ha superato facilmente il portiere. Sull'abbrivo, la Fiorentina ha mancato di un soffio il tre a zero con Merlo, che a conclusione di un magnifico spunto personale ha colpito il palo alla destra di Belli. Il Verona, chiaramente a disagio per tutto il primo tempo, si è organizzato un po' meglio nella ripresa, avendo tra l'altro sostituito Cinquetti con Pace. Proprio in apertura di ripresa la difesa viola si è salvata fortunosamente da un colpo di testa di Bet in schiacciata dopo un'uscita a vuoto di Superchi. Altre incertezze difensive hanno permesso in altre due occasioni allo stesso Bet di rendersi pericoloso sotto porta. Il gol del due a uno è stato segnato allo scadere da Luppi con un bel colpo di testa su cross di Zigoni dalla destra. Nella Fiorentina ha esordito il ventenne Mauro Della Martira, romano, proveniente dal Viareggio. Radice lo ha impiegato come terzino su Zigoni. Il nuovo difensore viola si è fatto applaudire in più occasioni per la prontezza dei suoi stacchi di testa e per le entrate d'anticipo. A centrocampo, con un De Sisti ancora In difficoltà come del resto ad ogni inizio di stagione, la Fiorentina è emersa per ripetuti spunti di classe di Merlo e in parte di Antognoni. In attacco Desolati e Speggiorin hanno avuto facilmente ragione degli avversari nelle fasi di contropiede, quando cioè hanno potuto ■ cercarsi » con lanci lunghi e puntate decise a rete. Il Verona, messo a disagio dalle due reti Iniziali (in occasione della seconda ci sono state tiepide proteste per un presunto fuori gioco) ha ritrovato in parte se stesso quando la Fiorentina è calata di ritmo. E' stato allora che la vivacità di Zigoni, le puntate offensive del terzino Sirena e anche gli inserimenti di Bet, hanno messo parzialmente in difficoltà I viola. g. m. Fiorentina tranquilla Verona molto ingenuo Viola subito in gol con due contropiede Fiorentina tranquilla Verona molto ingenuo Segnano il diciottenne Desolati e Speggiorin - Esordio del terzino ventenne Della Martira - Rete di Luppi al novantesimo Fiorentina Verona 2 1 FIORENTINA — Superchi 6; Galdiolo 6, Roggi 7; Beatrice 6, Brlzi 6, Della Martira 7; Antognoni 7, Merlo 7, Desolati 6 (dal 71' Saltimi. 6), De Sisti 6, Speggiorin 7. VERONA — Belli G; Nanni 6, Sirena 7; Busatta 6, Bet 7, Mascalaito 6; Cinguetti 5 (dal 46' Pace, 6), Maddé 6, Luppi 6, Zaccarelli 6, Zigoni 7. ARBITRO — Branzoni 7. RETI — Desolati al 5', Speggiorin al 7' e Luppi al 90'. Firenze, 7 ottobre. Tranquilla e spedita, come se avesse provvidenzialmente dimenticato i recenti affanni e le molte delusioni in Coppa Italia e in Coppa Uefa, la Fiorentina è andata duj volte in gol nel giro di due minuti in apertura di gara, colpendo diritto in contropiede un Verona assai ingenuo. Hanno segnato Desolati, centravanti diciottenne, e il » tutto sinistro » Speggiorin. Nell'azione del primo gol, Desolati era stato servito da Merlo ed era riuscito a conservare il pallone in due rimpalli; nell'azione del secondo, Speggiorin ha raccolto un lancio di Beatrice e ha superato facilmente il portiere. Sull'abbrivo, la Fiorentina ha mancato di un soffio il tre a zero con Merlo, che a conclusione di un magnifico spunto personale ha colpito il palo alla destra di Belli. Il Verona, chiaramente a disagio per tutto il primo tempo, si è organizzato un po' meglio nella ripresa, avendo tra l'altro sostituito Cinquetti con Pace. Proprio in apertura di ripresa la difesa viola si è salvata fortunosamente da un colpo di testa di Bet in schiacciata dopo un'uscita a vuoto di Superchi. Altre incertezze difensive hanno permesso in altre due occasioni allo stesso Bet di rendersi pericoloso sotto porta. Il gol del due a uno è stato segnato allo scadere da Luppi con un bel colpo di testa su cross di Zigoni dalla destra. Nella Fiorentina ha esordito il ventenne Mauro Della Martira, romano, proveniente dal Viareggio. Radice lo ha impiegato come terzino su Zigoni. Il nuovo difensore viola si è fatto applaudire in più occasioni per la prontezza dei suoi stacchi di testa e per le entrate d'anticipo. A centrocampo, con un De Sisti ancora In difficoltà come del resto ad ogni inizio di stagione, la Fiorentina è emersa per ripetuti spunti di classe di Merlo e in parte di Antognoni. In attacco Desolati e Speggiorin hanno avuto facilmente ragione degli avversari nelle fasi di contropiede, quando cioè hanno potuto ■ cercarsi » con lanci lunghi e puntate decise a rete. Il Verona, messo a disagio dalle due reti Iniziali (in occasione della seconda ci sono state tiepide proteste per un presunto fuori gioco) ha ritrovato in parte se stesso quando la Fiorentina è calata di ritmo. E' stato allora che la vivacità di Zigoni, le puntate offensive del terzino Sirena e anche gli inserimenti di Bet, hanno messo parzialmente in difficoltà I viola. g. m.

Luoghi citati: Firenze, Italia, Verona