Al vecchio cavallo commossi applausi

Al vecchio cavallo commossi applausi Al vecchio cavallo commossi applausi (Dal nostro inviato speciale) Merano, 30 settembre. (e. r.) Un lungo applauso del pubblico ha salutato la presentazione di Cogne durante la sfilata precedente il « Merano ». Sembrava quasi una follìa chiedere ancora a questo vecchio, generoso cavallo d'affrontare una gara così severa in condizioni tanto contrarie: al peso degli anni (quindici, come dire oltre cinquanta per un atleta-uomo) si aggiungeva quello del terreno pesante su cui Cogne non ha mai mostrato, nella sua lunga carriera, di galoppare volentieri. Invece Cogne è stato quinto all'arrivo, primo fra i cavalli nati in Italia; ha portato alle casse della Scuderia Aurora ancora sci milioni. Del tutto eccezionale. Sandro Malici, il suo Fantino ormai quasi da dieci anni, quando è sceso di sella era furioso. « Se non trovo quello per strada — diceva all'allenatore Enrico Camici, indicando il fantino di Silver Trac — arrivo secondo ». E spiegava: « Al scdto d'ingresso in dirittura ho dovuto spostarmi per evitare Yenisei che si fermava. Ma Silver Trac ha sbagliato il salto e Cogne gli è finito addosso. Ho dovuto riprendere da fermo, mentre gli altri andavano via. Mi ha risposto con una grinta, una decisione che quasi non gli conoscevo. Ha riguadagnalo terreno, ma non si può pretendere l'impossibile da un cavallo di quell'età e su quel terreno ». Al vecchio cavallo commossi applausi Al vecchio cavallo commossi applausi (Dal nostro inviato speciale) Merano, 30 settembre. (e. r.) Un lungo applauso del pubblico ha salutato la presentazione di Cogne durante la sfilata precedente il « Merano ». Sembrava quasi una follìa chiedere ancora a questo vecchio, generoso cavallo d'affrontare una gara così severa in condizioni tanto contrarie: al peso degli anni (quindici, come dire oltre cinquanta per un atleta-uomo) si aggiungeva quello del terreno pesante su cui Cogne non ha mai mostrato, nella sua lunga carriera, di galoppare volentieri. Invece Cogne è stato quinto all'arrivo, primo fra i cavalli nati in Italia; ha portato alle casse della Scuderia Aurora ancora sci milioni. Del tutto eccezionale. Sandro Malici, il suo Fantino ormai quasi da dieci anni, quando è sceso di sella era furioso. « Se non trovo quello per strada — diceva all'allenatore Enrico Camici, indicando il fantino di Silver Trac — arrivo secondo ». E spiegava: « Al scdto d'ingresso in dirittura ho dovuto spostarmi per evitare Yenisei che si fermava. Ma Silver Trac ha sbagliato il salto e Cogne gli è finito addosso. Ho dovuto riprendere da fermo, mentre gli altri andavano via. Mi ha risposto con una grinta, una decisione che quasi non gli conoscevo. Ha riguadagnalo terreno, ma non si può pretendere l'impossibile da un cavallo di quell'età e su quel terreno ».

Persone citate: Enrico Camici, Sandro Malici, Silver Trac

Luoghi citati: Cogne, Italia, Merano