Fra i magnifici otto conferma di Barrios di Giorgio Viglino

Fra i magnifici otto conferma di Barrios Conclusa a Biella la "Lancia d'oro,, Fra i magnifici otto conferma di Barrios (Dal nostro Inviato) Biella, 16 settembre. Alle Betulle è sempre tempo di spagnoli. Dopo II memorabile successo di José Maria Canlzarea nell'ultima edizione a ranghi completi, quest'anno è toccato a Valentin ' Barrios recitare la parte di protagonista nella ristretta rosa degli Invitati. Il bel Valentin, la cui leggenda di torero pensionato anzitempo si arricchisce di sempre nuovi particolari, ha trovato la giornata buona all'avvio, quella di grazia Ieri e oggi ha giocato soltanto una linea al disotto, sempre controllando la situazione e mantenendo almeno due colpi di distacco dal più vicino avversarlo, proprio il connazionale Jaime Benito. Fossero stati Insieme Barrios e Benito chissà che ■ battaglia ne sarebbe sortita e Invece si è andati avanti a colpi di cartelli, I cartelli marcatori che portavano I risultati dall'una all'altra buca, mentre Baiocchi con II vincitore .e Bernardini con l'altro spagnolo recitavano Il ruolo di comparse. £' mancata la lotta, l'agonismo, a conferma della formula buona ma non eccellente. Il dissenso sull'Impostazione data ella Lancia d'oro ha suscitato reazioni a volte colleriche, ma probabilmente esse sono da attribuirsi alla mentalità di manegers e dirigenti d'azienda, per l'occasione organizzatori, abituati ad Imporre un'Idea senza ricevere obiezioni salvo poi pagarne gli errori. Il presidente federale Albertiril ha anch'agli epresso qualche perplessità circa questa formula che già ha trovato imitatori, senza per questo non render merito alla Lancia del grosso appoggio finanziarlo prestato e al circolo blellese dell'Impegno profuso. Tornlemo alla gara con Benito che subito s'Impone nel lotto del quattro Inseguitori di Barrios con un primo mezzo giro chiuso In 33 colpi. Benito non è certamente un personaggio, è grigio e scialbo nella persona, dimostrando con II viso avvizzito di un Indio made In Spagna ben più del suol trentasette anni. Ha dalla sua una tenacia fuor del comune, una potenza mostruosa nel ferri. Insieme forse con la necessità di vincere e affermarsi per dar seguito a quell'Open dì Portogallo che è l'unico successo del suo carnet. Il par è la sua regola e il birdie un'eccezione frequente, mentre Bernardini sempre più Incupito busca colpi su colpi. Dietro, Barrios ha avuto un Inizio difficile con un colpo perso alla uno, ed un secondo alla tre. Prima che II cedimento diventi crisi si, rifà alla corta cinque volando bene il lago e centrando poi la buca da lontano con II secondo. Balocchi manca I . putts per millimetri mentre Valentin tiene suerte alle sei giocando di sponda sugi! alberi a destra del green, e poi si merita Il colpo guadagnato alla sette con un approccio che si appoggia vellutato a un metro dalla buca e un so/o putt. ' Hayes che gioca con Me Clelland non si Inserisce mal nel punteggi altissimi e la partita sì restringe sempre più alla cop. pia spagnola. C'è un po' di tifo sterile per Balocchi, tutto di marca maschile e chiaramente reattivo se non Invidioso, ma Barrios ha sempre II suo harem attorno che trepida, sospira e applaude tutto. Bernardini, che è uscito dalle prime nove buche con un disastroso 40, continua In discesa fino alla dieci per poi riprendere a bombardare a destra e a manca per recuperare e chiudere bene. In una di queste sue divagazioni colpisce con una pallata ben assestata una giovane spettatrice che toccata dalla celebrità mormora « Mi chiamo Motti * per poi dolcemente e brevemente svenire.. Benito non si concede distrazioni e quando Barrios busca un pesante 6 alla dodici la sicurezza del leader sembra vacillare. Sembra soltanto però, perché da quel momento Barrios comincia a giocare con prudenze tirando al par e non mancandolo mal fino alla fine. E' Benito a perdere la calma sul colpi finali del giro prendendo tre putts In luogo del soliti due e lasciando al compagno un buon margine sulle ultime buche. Bernardini malgrado I due blrdies nel finale rimaneva In coda al gruppetto dei pari merito di Ieri ancora un colpb sotto il par, preceduto da Baiocchi e Hayes. PIÙ Indietro McClelland e lontani Swaelens e il costoso Sanders che si riscattava chiedendo scusa al pubblico e a chi lo ha Ingaggiato per una prova tanto incolore. E pensare che dì colore se n'è messo addosso tanto indossando un completo rosso al primo giorno, uno giallo Ieri, per finire con l'orrìbile e americanissimo violetto dì oggi. Giorgio Viglino Biella. Valentin Barrios impegnato in un difficile colpo Fra i magnifici otto conferma di Barrios Conclusa a Biella la "Lancia d'oro,, Fra i magnifici otto conferma di Barrios (Dal nostro Inviato) Biella, 16 settembre. Alle Betulle è sempre tempo di spagnoli. Dopo II memorabile successo di José Maria Canlzarea nell'ultima edizione a ranghi completi, quest'anno è toccato a Valentin ' Barrios recitare la parte di protagonista nella ristretta rosa degli Invitati. Il bel Valentin, la cui leggenda di torero pensionato anzitempo si arricchisce di sempre nuovi particolari, ha trovato la giornata buona all'avvio, quella di grazia Ieri e oggi ha giocato soltanto una linea al disotto, sempre controllando la situazione e mantenendo almeno due colpi di distacco dal più vicino avversarlo, proprio il connazionale Jaime Benito. Fossero stati Insieme Barrios e Benito chissà che ■ battaglia ne sarebbe sortita e Invece si è andati avanti a colpi di cartelli, I cartelli marcatori che portavano I risultati dall'una all'altra buca, mentre Baiocchi con II vincitore .e Bernardini con l'altro spagnolo recitavano Il ruolo di comparse. £' mancata la lotta, l'agonismo, a conferma della formula buona ma non eccellente. Il dissenso sull'Impostazione data ella Lancia d'oro ha suscitato reazioni a volte colleriche, ma probabilmente esse sono da attribuirsi alla mentalità di manegers e dirigenti d'azienda, per l'occasione organizzatori, abituati ad Imporre un'Idea senza ricevere obiezioni salvo poi pagarne gli errori. Il presidente federale Albertiril ha anch'agli epresso qualche perplessità circa questa formula che già ha trovato imitatori, senza per questo non render merito alla Lancia del grosso appoggio finanziarlo prestato e al circolo blellese dell'Impegno profuso. Tornlemo alla gara con Benito che subito s'Impone nel lotto del quattro Inseguitori di Barrios con un primo mezzo giro chiuso In 33 colpi. Benito non è certamente un personaggio, è grigio e scialbo nella persona, dimostrando con II viso avvizzito di un Indio made In Spagna ben più del suol trentasette anni. Ha dalla sua una tenacia fuor del comune, una potenza mostruosa nel ferri. Insieme forse con la necessità di vincere e affermarsi per dar seguito a quell'Open dì Portogallo che è l'unico successo del suo carnet. Il par è la sua regola e il birdie un'eccezione frequente, mentre Bernardini sempre più Incupito busca colpi su colpi. Dietro, Barrios ha avuto un Inizio difficile con un colpo perso alla uno, ed un secondo alla tre. Prima che II cedimento diventi crisi si, rifà alla corta cinque volando bene il lago e centrando poi la buca da lontano con II secondo. Balocchi manca I . putts per millimetri mentre Valentin tiene suerte alle sei giocando di sponda sugi! alberi a destra del green, e poi si merita Il colpo guadagnato alla sette con un approccio che si appoggia vellutato a un metro dalla buca e un so/o putt. ' Hayes che gioca con Me Clelland non si Inserisce mal nel punteggi altissimi e la partita sì restringe sempre più alla cop. pia spagnola. C'è un po' di tifo sterile per Balocchi, tutto di marca maschile e chiaramente reattivo se non Invidioso, ma Barrios ha sempre II suo harem attorno che trepida, sospira e applaude tutto. Bernardini, che è uscito dalle prime nove buche con un disastroso 40, continua In discesa fino alla dieci per poi riprendere a bombardare a destra e a manca per recuperare e chiudere bene. In una di queste sue divagazioni colpisce con una pallata ben assestata una giovane spettatrice che toccata dalla celebrità mormora « Mi chiamo Motti * per poi dolcemente e brevemente svenire.. Benito non si concede distrazioni e quando Barrios busca un pesante 6 alla dodici la sicurezza del leader sembra vacillare. Sembra soltanto però, perché da quel momento Barrios comincia a giocare con prudenze tirando al par e non mancandolo mal fino alla fine. E' Benito a perdere la calma sul colpi finali del giro prendendo tre putts In luogo del soliti due e lasciando al compagno un buon margine sulle ultime buche. Bernardini malgrado I due blrdies nel finale rimaneva In coda al gruppetto dei pari merito di Ieri ancora un colpb sotto il par, preceduto da Baiocchi e Hayes. PIÙ Indietro McClelland e lontani Swaelens e il costoso Sanders che si riscattava chiedendo scusa al pubblico e a chi lo ha Ingaggiato per una prova tanto incolore. E pensare che dì colore se n'è messo addosso tanto indossando un completo rosso al primo giorno, uno giallo Ieri, per finire con l'orrìbile e americanissimo violetto dì oggi. Giorgio Viglino Biella. Valentin Barrios impegnato in un difficile colpo

Luoghi citati: Biella, Portogallo, Spagna