Eusebio e Cruyff "star" di Kubala

Eusebio e Cruyff "star" di Kubala Eusebio e Cruyff "star" di Kubala A Barcellona i "resti" dell'Europa coatro il Sud America per beneficenza - Facchetti, l'unico italiano (Dal nostro inviato speciale) Barcellona, 30 ottobre. Sivori guiderà da solo la rappresentativa del Sudamerica che domani sera al « Nou Camp » di Barcellona (inizio ore 20,30) affronterà quella dell'Europa. Mario Zagalo, direttore tecnico del Brasile, che avrebbe dovuto collaborare con Sivori, ha rinunciato a venire in Spagna: la sua squadra, il Flamengo, ha subito cinque sconfitte consecutive e Zagalo non poteva abbandonarla in questo momento di grave crisi. Sivori non si spaventa. Il valore tecnico dell'amichevole — organizzata dal Barcellona per celebrare la fondazione del Club, sotto gli auspici della Fifa e del « santone » sir Stanley Rouss — sarà piuttosto modesto per la mancanza di affiatamento tra i giocatori. Alla manifestazione hanno appiccicato l'etichetta della « prima gior- nata mondiale del calcio » a scopo benefico (incasso a favore dei bimbi poveri di tutto Il mondo), ma tecnici e giocatori intervenuti avranno un cachet di circa un milione di lire (fra denaro e regali vari) a testa. Anzi molti hanno dato addirittura « forfait » Le numerose defezioni hanno messo nei guai soprattutto Kubala. Il tecnico sperava di allestire una squadra di « superstar » invece dovrà accontentarsi di una specie di « Armata Brancaleone » di lusso. Riva e Mazzola, Beckenbauer e Muller, gli olandesi dell'Ajax, Hulshoff, Repp e Neeskens sono rimasti tutti a casa, Pure Netzer, che milita nel Rea! Madrid e che domenica dovrà giocare il derby con l'Atletico, ha fatto sapere di non essere in buone condizioni fisiche. Cruyff, che qui è di casa, farà invece una breve apparizione per non deludere gli organizzatori (cioè la sua società) ed il pubblico Kubala ha dovuto correre ai ripari convocando in extremis lo svizzero Odermatt, i greci Dumitriu e Kapsi, gli spagnoli Pirri e Asensi, l'austriaco Jara. Stasera Kubala ha persino rinunciato all'allenamento poiché disponeva soltanto di sei giocatori: lo effettuerà domattina, comunque il tecnico avrà a disposizione alcuni assi di valore mondiale come Eusebio, come Facchetti e Moore, Bene, come lo stesso Cruyff, e il portiere cecoslovacco Viktor. Sivori ha una rosa più vasta a disposizione. Quasi tutti i convocati sono arrivati e stasera si sono allenati al « Nou Camp ». Mancherà Ayala, nazionale argentino, tesserato per l'Atletico Madrid. Per il resto i grossi nomi ci sono tutti: dai brasiliani Rivelino, Paulo Cesar, Marco Antonio e Pereira, dagli argentini Santoro, Wolff e Brindisi, ai peruviani Kubillas, Chumpitaz e Sotil, gli uruguayani Esparrago, Morena e Pavoni, dal cileno Caszely al messicano Borya. Si prevede un pubblico numeroso poiché i prezzi sono piuttosto bassi. b. b.