Filtri

Prosegue con deposizioni rinchiesta sulla stampa

Prosegue con deposizioni rinchiesta sulla stampa l i i : i e a Roma, 30 ottobre. ] La commissione Interno del- la Camera, presieduta dall'o- ! norevole Cariglia, ha proseguito oggi l'indagine conoscitiva sui problemi della stampa italiana ascoltando per la seconda volta la rappresentanza del consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, che ha risposto a nuovi quesiti rivolti dai singoli parlamentaj | ri, chiarendo vari punti delle a a a , e i i , , proposte dp'l'Ordine. Il consiglio nazionale dell'Ordine era rappresentato dal presidente Lilli e dal comitato esecutivo, ! accompagnati dal presidente della commissione giuridica Papa. Lilli ha riaffermato la necessità di una legislazione antitrust contro i fenomeni di concentrazione delle testate e ha sottolineato «l'esigenza di una riforma delle strutture In Commissione alla Camera Prosegue con deposizioni rinchiesta sulla stampa ] dell'informazione, con un po sto prioritario per la riforma ! della Rai-Tv, che assicuri un'articolazione pluralistica delle testate». Egli ha anche detto che è necessaria «una ampia e democratica riforma degli organi rappresentativi della categoria all'interno delle aziende giornalistiche». Il segretario dell'Ordine, Scartata, ha rilevato che sul terreno dei rapporti interni dell'azienda giornalistica occorre affermare «una strategia globale con provvedimen- ! ti d' natura legislativa e ini- ziative contrattuali». Ha poi ricordato che l'Ordine professionale, alla luce della recente evoluzione dottrinale del concetto di libera professione, non appare in contrasto con il diritto per il solo fatto che numerosi giornalisti hanno un rapporto di lavoro subordinato. (Ansa)

Persone citate: Cariglia

Luoghi citati: Roma