Viaggio come un'avventura

Viaggio come un'avventura Lazio a Ipswich ieri sera Viaggio come un'avventura A causa di uno sciopero a Ciampino, dodici ore da Roma in Inghilterra (via Bologna) (Dal nostro inviato speciale) Londra, 23 ottobre. La squadra della Lazio è giunta a Ipswich poco prima delle ventidue, dopo un viaggio faticosissimo. Stamane i biancazzurri. all'aeroporto di Roma, hanno trovato la sorpresa d'uno sciopero del personale a terra. Dopo due ore di attesa, Maestrelli e i suoi giocatori hanno intrapreso un viaggio in pullman fino a Bologna, da dove sono partiti alle 18, atterrando ad un aeroporto periferico di Londra poco dopo le 20. Sono occorse ancora due ore di pullman per raggiungere la città inglese. I giocatori erano stanchi e non hanno nascosto le loro preoccupazioni. Maestrelli ha dichiarato: - Siamo qui per segnare almeno un gol, in considerazione del fatto che a parità di punteggio complessivo le reti in trasferta valgono doppio. Ci difenderemo ma non rinunceremo ad attaccare ». La formazione è quella annunciata, la solita di campionato, con Petrelli all'ala sinistra. Frattanto l'Ipswich ha risolto una crisi tecnica che minacciava di creare grossi guai. Il giovane manager Roby Robson, che da cinque anni guida la squadra con alterna fortuna, aveva ricevuto importanti offerte dal Derby County, grossa società di fama internazionale. Il Derby lo scorso anno era campione di Inghilterra e partecipò alla Coppa dei campioni; fu eliminato, come si ricorderà, dalla Juventus. I dirigenti del Derby hanno accettato volentieri le dimissioni del loro tecnico Brian Clough, giudicato tra l'altro « troppo chiacchierone » (basta ricordare le clamorose dichiarazioni rilasciate dopo il match con la Juventus a Torino). Clough è anche commentatore alla televisione e nei giorni scorsi aveva pubblicamente proposto il rinnovo di tutte le cariche presso la Federazione inglese, che veniva da lui giudicata « troppo vecchia e statica ». / responsabili del Derby, preoccupatissimi, hanno quindi sollecitato ed accettato le dimissioni del loro loquace Clough. E per sostituirlo avevano ap! punto interpellato il tecnico dell'Ipswich. Roby Robson, proprio questa notte, rispondeva con un garbato * no ». Firmava II nuovo contratto con l'Ipswich per un impegno di dieci anni. La paga è di ventimila sterline all'anno, pari a circa 30 milioni di lire tutto compreso. Si tratta di uno stipendio da favola per un trainer inglese, ma Roby Robson è uno dei manager più quotati quassù, tanto che corre voce possa prima o poi sostituire Ramsey alla guida della nazionale. Proprio stamane alcuni giornali di Londra pubblicano con largo risalto la notizia. Comunque sì tratta di un'indiscrezione e di un'anticipazione sgradita, tanto che da fonte ufficiale si tiene a precisare che almeno per il momento » sir Ramsey non corre pericolo ». Bisogna aggiungere che l'opinione pubblica ha accettato senza clamore l'esclusione della squadra inglese ai campionati del mondo. Torniamo ali Ipswich Town. La squadra, dopo un inizio difficile, ha ripreso a marciare spedita. Sabato ha pareggiato (1 a 1) sul campo dell Arsenal riportando la serie positiva in campionato a nove partita. L'Ipswich è al settimo posto della classifica, ha 13 punti dopo 12 gare disputate. Ha segnato 19 gol. ne ha subiti 20. Roby Robson e l'artefice di questa squadra, giudicata « squadra dell'avvenire ». essendo composta essenzialmente da giovani. Il terzino Mills ha giocato nella nazionale Inglese a Wembley lo scorso ottobre contro la Jugoslavia, mentre sono nazionali « Under 23 » Beattie, Whymark e Johnson. Beatile è considerato uno dei migliori giovani inglesi. Dirigenti, managers e giocatori sono fiduciosi per la gara di domani. L'Ipswich Town è una squadra solida, decisa, veloce e intraprendente. Lo dimostrano infatti I risultati conseguiti nel primo turno della Coppa Uefa contro il Real Madrid: vittoria in casa per 1 a 0, pareggio a Madrid per 0 a 0. Non dimentichiamo che tra gli spagnoli giocava il famoso asso tedesco Netzer. L'Ipswich sarà un avversario duro per la Lazio, che forse ha • snobbato » troppo questa partita in Inghilterra. Infatti non ha alcuna giustificazione il rinvio della partenza al martedì. Lo sciopero del personale dell'aerostazione di Ciampino è causa fortuita, ma la prudenza consigliava di anticipare il trasferimento di almeno un qiorno. Ora i biancoazzurri di Maestrelli hanno dovuto rinunciare al solito training della vigilia e sono arrivati a Ipswich a sera Inoltrata, stanchi ed innervositi. Non è certo il modo migliore per affrontare un impegno di alto prestigio internazionale come una gara in Inghilterra valevole per la Coppa Uefa. Giulio Accatino Ipswich Town: Best; Mills, Harper; Morris. Hunter, Beattie: Hamilton, Veljoen, Johnson, Whymark, Lambert. Lazio: Pulici: Facco. Martini: l Wilson, Oddi, Nanni; GarlaschelI li, Re Cecconi, Chinaglia, Frusta! lupi, Petrelli. ! Arbitro: Loow (Svezia).