Furino: "Contro la Lazio saremo in miglior forma,,

Furino: "Contro la Lazio saremo in miglior forma,, Furino: "Contro la Lazio saremo in miglior forma,, Il capitano della Under 23 assieme a Cuccureddu, Zecchini e Bigon candidato ad essere inserito nella lista dei 22 per Monaco - Vycpalek conferma alcune varianti per domenica: Longobucco o Gentile sull'ala arretrante - Altafini al posto di Bettega qualora questi non si riprenda Quel gol di Elsener al 92' di gioco non poteva essere facilmente accettato dagli azzurrini di Bearzot autori di una prova che i giornalisti svizzeri nel commenti di ieri hanno definito • ben più scintillante, per non dire entusiasmante, di quella ottenuta dalla squadra di Valcareggi a Roma contro la Svizzera A ». Un giudizio , che dice tutto sulla prova della Under 23, così brava da riscuotere consensi anche dalla parte opposta della barricata. (Il et. Hussy in tribuna ha detto: « VI Invidio questi ragazzi, I nostri torse hanno più slancio atletico, ma gli azzurrini sono tecnicamente formidabili »). In effetti lo slancio c'era da parte di Furino — nelle vesti ine dite di capitano — e di quasi tutti gli Italiani, nonostante la pesantezza del campo che ha Impedito ad alcuni, Longobucco e Bettega principalmente, di esprimersi al meglio delle loro possibilità. Ma il • sacrificio » di Bettega. quasi sempre solo nei pressi dell'area avversaria nel ruolo di centravanti con due guardiani a controllarlo, ha dato modo ai suoi compagni di trovare varchi in cui inserirsi e puntare verso il gol. Cuccureddu, in particolare, è stato l'autentico mattatore del match di San Gallo, una « rivelazione » per lo stesso Valcareggi, non più abituato a vedere nel centrocampo azzurro slmili pedalatori. Grazie a questa prova, • Cuccù > assieme a Furino, Zecchini e Bigon (l'inserimento di Castellini nella lista del 22 per Monaco è scontato) è entrato di diritto fra gli aspiranti ad un posto per i prossimi Mondiali e probabilmente, sempre che in campionato confermi questo momento d'oro, potrebbe già essere chiamato per la gara di novembre in Inghilterra, gara nella quale Valcareggi riconfermerà Causici all'ala e Mazzola interno con Sabadlni terzino e Re Cecconi al posto di Benetti. Il gol che ha cancellato la vittoria dell'Under 23, è giunto in un momento di confusione quando due azzurri, uno dopo l'altro in pochi minuti, hanno dovuto lasciare Il campo e tarsi sostituire. Pare che lo stesso arbitro non si sia accorto della variante Lombardo-Boni, mentre Furino in un primo momento credeva che Mozzini fosse entrato al posto del collega granata e non per Bettega. In slmile « bailamme > non c'è stato il tempo di riordinare le marcature cosicché Elsener, l'uomo di Lombardo, è rimasto completamente libero ed ha avuto l'occasione per segnare. Peccato, perché questi ragazzi meritavano la vittoria: vorrà dire che riproveranno a febbraio nell'amichevole con la Jugoslavia a Fiume (oppure a Spalato) quando Bearzot dovrà ridurre a due i ■ fuoriquota » scegliendo ovviamente gli elementi più adatti alla formazione. Cuccureddu, Bettega e Longobucco già nella serata di domenica erano a Torino assieme a Bizzotto, presente a Sangallo per relazionare Vycpalek sulle condizioni dei bianconeri e In particolare di Longobucco in predicato di rientrare in squadra al posto di Marchetti (ieri a riposo per un leggero attacco d'influenza). Capitan Furino, durante il rientro In Italia, via Zurigo-Milano, ha avuto il tempo di fare il punto sulla situazione dei campioni d'Italia in vista dell'atteso match di campionato con la Lazio. • La sconfitta di Napoli — ha detto — è giunta in un momento in cui ci conveniva forse stare abbottonati il più possibile, in attesa che passasse la tempesta e potessimo riordinare le idee e riprendere entusiasmo dopo l'eliminazione dalla Coppa dei Campioni. La partita col tedeschi, oltre a riflettersi sui nostri muscoli nella gara col Foggia, ha avuto conseguenze notevoli sul plano del morale e soltanto ora cominciamo a smaltirle. Penso che questa parentesi azzurra sia stata utile oltre che per II calcio italiano anche per noi bianconeri, pronti a ridare slancio alla squadra anche in campionato ». — Pensi anche tu che qualche elemento della Juventus pensando troppo alla Nazionale si sia deconcentrato in campionato? • Questo ' un discorso particolare e non sta certo a me ampliarlo o ridurlo nei suoi termini. Una cosa è certa: la maglia azzurra Interessa tutti ma è soltanto giocando bene in campionato che la si può ottenere. Sono cose concatenate, lo personalmente quando gioco con la Juventus penso soltanto a dare il massimo per la mia squadra senza altre idee per la testa... ». — Il big-match con la Lazio si presta per un vostro clamoroso rilancio. • Esatto ma dovremo affrontare I blancoazzurri con la stessa determinazione con la quale abbiamo vinto i due precedenti scudetti. Non sono d'accordo che la Juventus abbia perso l'antico mordente, siamo sempre forti e la dimostrazione è venuta dalle due Nazionali, occorre soltanto che II nostro impegno sia portato al massimo. La Lazio rappresenta una sollecitazione notevole, sono sicuro che domenica rivedrete la vera Juventus! ». Da Furino a Vycpalek rientrato da Roma soddisfatto delle condizioni dei suoi ragazzi, comprese quelle di Anastasi che dopo la scintillante partita con la Svezia aveva accusato, forse più degli altri, un calo Inaspettato per un giocatore nelle sue condizioni. ■ Continuare con quel ritmo — ha detto Vycpalek — era quasi impossibile, Pietro si muoveva come se fosse In un'altra dimensione. Logica pertanto una flessione anche se sul piano dell'impegno non c'è mal stato niente da dire. A Roma, ho visto un Anastasi in ripresa, sono convinto che domenica contro la Lazio sarà nuovamente al massimo ». — Ecco, la Lazio, una gara decisiva forse per voi sotto molti aspetti? • Battendo l'attuale capolista guariremmo di colpo molti del nostri presunti mali. Non sarà facile perché la squadra di Maestrelli continua a praticare un gioco scintillante, notevole sul piano atletico. Sotto questo aspetto penso che non abbiamo nulla da temere, anche la Juventus è ben preparata e la dimostrazione è venuta proprio dalle due partite con la Svizzera dove I biancone'! sono stati Ira i più attivi. Dopo le due tegole che ci slamo presi in testa, occorre alla Juventus soltanto un po' di convinzione e di entusiasmo per riportarci avanti e collezionare nuove soddisfazioni ». — Si parla di qualche variante... • Sono previsti alcuni ritocchi, effettivamente, ma è meglio aspettare prima la partitella del campionato riserve giovedì contro Il Savona al Combi. Nel frattempo vaglierò II rapporto di Bizzotto da San Gallo. Oltre a Longobucco, tanto per lare ! nomi che tutti sanno, c'è anche Gentile che potrebbe giocarmi sull'ala arretrante. Quanto ad Altafini che è In buone condizioni, potrebbe prendere il posto di Bettega qualora l'infortunio di San Gallo lo costringa al forfait. In caso contrarlo Bettega non si discute ». Bettega è stato visitato Ieri sera e sembra che le sue condizioni siano meno confortanti del previsto: a parte il lieve stiramento agli adduttori della coscia destra c'è una botta ad un ginocchio che impedisce all'attaccante di piegare la gamba. Oggi alla ripresa della preparazione della Juventus, Vycpalek potrà rendersi conto delle possibilità del suo recupero Giorgio Gandolfi