Dall'Olimpico al campionato

Dall'Olimpico al campionato Dall'Olimpico al campionato Si stemperano gli echi della « qualificazione » azzurra, si riaffaccia il campionato, ma la Nazionale non può restare fuori dai discorsi dei tifosi per i riflessi che avrà certamente sulla terza giornata della serie A. Juventus e Milan, le due « grandi *> che la scorsa stagione hanno lottato per lo scudetto — assieme alla Lazio — sino all'ultimo turno, sono state le protagoniste indirette anche della partita degli azzurri all'Olimpico. Nereo Rocco si è visto tornare a casa un Rivera ferito, amareggiato, coinvolto In cento polemiche, circondato da voci contrastanti sulle sue condizioni di salute, ed un Benetti che pare patire il momento difficile del suo capitano. Più fortunato pare essere stato Vycpalek, che fra Roma e Sarigallo ha avuto buone notizie sui bianconerazzurri, con particolari note di merito per Causici, Cuccureddu e Furino. Occorrerà adesso vedere (il calo di Anastasi dopo gli elogi ricevuti in occasione della partita Italia-Svezia a San Siro è un ammonimento) con quale spirito i vari giocatori si reinseriranno nella loro formazione di club, se varrà di più il desiderio di rivincita, oppure se avrà maggior peso il morale che alcuni dei campioni d'Italia hanno « ricaricato » nelle due gare della Nazionale. Aveva ragione Allodi (alla vigilia) nel sostenere che la settimana con Valcareggi avrebbe giovato a molti sul piano della serenità, del ritrovamento della calma necessaria per rendere al meglio. Dalla vittoriosa sfida di Roma con gli elvetici, potrebbe anche averne tratto vantaggio l'Inter, con Burgnich e Pacchetti fra i migliori in azzurro, e con lo strepitoso Mazzola visto nel secondo tempo all'Olimpico. E' difficile che Sandrino possa ripetere nel quadro dei disordinati movimenti della squadra nerazzurra la partita di sabato a Roma, ma di certo il giocatore andrà in campo con altro morale, come ben « caricati » saranno i laziali (almeno Re Cecconi che sa di battersi anche per un posto a Wembley). Ma gli occhi sono soprattutto su Milan e Juventus (per i rossoneri c'è anche, domani, la complicazione di Coppa), sulla loro situazione, sulla possibilità di tornare « grandi » dopo l'incerto inizio di stagione. ^

Luoghi citati: Italia, Lazio, Roma, Svezia, Wembley