Coppa del mondo in formula nuova

Coppa del mondo in formula nuova Sedici finaliste in Germania Coppa del mondo in formula nuova Si gioca dal 13 giugno al 7 luglio L'Italia sarà una delle sedici « nazionali » protagoniste della fase finale dei mondiali di calcio del prossimo anno in Germania. I campionati si disputeranno dal 13 giugno al 7 luglio nelle seguenti città: Monaco, Stoccarda, Francoforte, Dusseldorf, Dortmund, Gelsenkirchen, Hannover, Amburgo (Germania Occidentale) e Berlino (Germania Orientale). Le finali per il terzo e per il primo posto si svolgeranno nello Stadio Olimpico di Monaco, ricoperto dal famoso « tendone » e costruito in occasione dei Giochi del 1972. La Coppa del mondo '74 si disputa secondo una formula nuova articolata in tre fasi: primo turno, secondo turno e finali. Nel primo turno le sedici squadre finaliste saranno suddivise in quattro gironi di quattro formazioni ciascuno, mediante sorteggio « pilotato » (quindi con il riconoscimento delle « teste di serie » per le nazioni più quotate). E' già stato deciso che il Brasile figurerà nel gruppo 2 (le cui partite si giocano a Francoforte e Gelsenkirchen), mentre la Germania Occidentale farà parte del gruppo 1 (Berlino e Amburgo). Per l'Italia si prevede l'inserimento nel gruppo 4 (Monaco e Stoccarda). Ogni gruppo disputerà un girone all'italiana con partite di sola andata e le prime due di ogni gruppo saranno ammesse al secondo turno. In caso di parità nel punteggio in classifica si farà ricorso nell'ordine alla differenza reti, al numero di gol segnati, al sorteggio. Il secondo turno prevede la novità. Abolita la vecchia formula degli incontri ad eliminazione diretta, si procederà cosi: le otto squadre qualificate saranno suddivise in due gironi, con funzionamento «all'italiana» (partite di sola andata). Il criterio di suddivisione nel due gironi è stato fissato in modo da evitare confronti già registrati nel primo turno: pertanto al girone A saranno ammesse le squadre prime classificate del gruppo 1 e del gruppo 3 e le seconde classificate del 2 e del 4, al girone B le prime del 2 e del 4 e le seconde dell'I e del 3. Infine le squadre che chiuderanno al primo posto i due gironi disputeranno la finalissima per il titolo, le seconde si affronteranno nella finale per il terzo e quarto posto. La finalissima può essere ripetuta a 48 ore di distanza, in caso di parità che si protragga dopo I tempi supplementari. In totale sono previste 38 partite nei 25 giorni di gare, gli organizzatori attendono 2 milioni e mezzo di spettatori e nove miliardi di incassi.