"Guai a noi, se si perdeva,, di Bruno Bernardi

"Guai a noi, se si perdeva,, Lo ha detto Valcareggi. dopo aver ricevuto i complimenti da Franchi "Guai a noi, se si perdeva,, Il et. ammette che la squadra ha giocato male, ma solo per una ventina di minuti - E aggiunge: "Non modificheremo la nostra linea" (però a Londra proverà Re Cecconi) - Riva: "Quando si deve vincere per forza, lo spettacolo ne risente. Mazzola comunque è stato magnifico" - Zoff imbattuto ormai da 827 minuti (Dal nostro Inviato speciale) Roma, 20 ottobre. « Complimenti. Andiamo nuovamente al mondiali », dice il dott. Franchi a Valcareggi negli spogliatoi dell'Olimpico. Il commissario tecnico è commosso, ha gli occhi lucidi. « Penso sia stata una bella festa per tutti. A Monaco ci saremo anche noi. Se avessimo fallito l'obiettivo avremmo dovuto nasconderci », sono le prime parole di Valcareggi. Nessuno osa iniziare il contraddittorio, tanta è la felicità del tralner azzurro. Poi, però, non si può far a meno di parlare del bruttissimo primo tempo disputato dalla Nazionale italiana. Valcareggi, allora, ammette che la squadra ha giocato male, ma solo per una ventina di minuti perché non conosceva le mosse dell'avversario: « Poi sono state prese le giuste contromisure piazzando Pacchetti su Blaettler, Benettl su Odermatt e Capello su Chapulsat. Nella ripresa gli azzurri sono venuti fuori con autorità. Se avessimo vinto con un maggior scarto di gol, nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare. Il risultato è più che giusto ». • A splanarci la strada per la vittoria c'è stato un rigore discusso: molti hanno avuto l'Impressione che l'arbitro abbia preso un abbaglio. Che ne pensa? ». « Riva stava calciando a rete e Schtld l'ha spinto. Il fallo c'era. Se l'arbitro non avesse fischiato Il "penalty" avrebbe dovuto convalidare il gol di Mazzola ». « L'infortunio a Rivera ha finito con II favorire la ripresa degli azzurri? ». « Sarebbe stato lo stesso anche con Rlvera. La Svizzera, nel secondo tempo, è calata sebbene abbia Inserito due uomini freschi. I rossocrociati non si sono mal resi pericolosi, tranne che In un'occasione ». * Sulle fasce laterali, però, gli svizzeri hanno fatto il bello e il cattivo tempo. Perché? ». ' A me non interessano le fasce laterali. Ciò che conta è che gli avversari non tirino in porta. E gli svizzeri non sono riusciti a concludere ». « Il momento critico di parecchi giocatori In campionato ha avuto conseguenze sul rendimento della Nazionale? ». « La Nazionale rimette In sesto I giocatori. GII azzurri giocano insieme da quattro partite. CI sono stati pochi cambiamenti e l'amalgama è ormai un dato dì fatto. A metà campo sappiamo "soffrire" e consentiamo alla difesa di far bella figura. Siamo sempre pronti a ripartire per II contropiede. I giocatori, erano tesi. Nell'intervallo li ho Invitati a giocare con calma e con attenzione. Hanno eseguito gli ordini ». « Ancora una volta è stato però Riva, con il secondo gol, a darci la sicurezza del passaporto per Monaco... ». « £' sfata tutta la squadra a portarci a Monaco. Riva fa I gol che gli prepara la squadra. Non dimentichiamo che Zoff non ha subito una rete In tutte le partite del girone ». » Nelle prossime partite di preparazione Intende Insistere sugli stessi uomini? ». « Won modificheremo la nostra linea. La squadra c'è. Adesso, però, lasciatemi godere in tutta tranquillità questa vittoria. Sono In partenza per San Gallo dove vedrò alcuni elementi che potrebbero essere utili per completare la "rosa" azzurra ». A quanto ci risulta, già a Londra, nell'amichevole con l'Inghilterra, verrebbe effettuato un primo esperimento: Re Cecconi dovrebbe giocare in mediana al posto di Benetti. E' probabile, invece, la conferma di Spinosi, che oggi si è difeso bene e che è piti adatto di Sabadini a giocare contro le » torri » inglesi. La parola al presidente Artemio Franchi: » // primo tempo — dice — non è stato divertente. La squadra era nervosa, eppure ha dimostrato di avere un certo carattere. Nella ripresa, infatti, è venuta fuori contro una Svizzera che ha giocato molto meglio del previsto. Questa Nazionale può giocare bene o male, vincere, perdere o pareggiare, ma ha una personalità, una sua fisionomia che la differenzia dalle altre degli anni passati, che erano le Nazionali delle "occasioni" o della "forma". Questa squadra potrà darci molto soddisfazioni. I prossimi impegni amichevoli saranno duri, ma ci aspettiamo risultati e gioco. Naturalmente, valuteremo tutte le forze a disposizione ». Entriamo negli spogliatoi. Riva si accende una sigaretta. E' la prima della giornata: Ieri era riuscito a non fumare. « La settimana santa è finita — dice Gigi con un sospiro di sollievo —. Se andava male ci fucilavano. Noi eravamo nervosissimi. Quando si deve vincere per forza non si gioca bene. Ciò che conta è il risultato. Abbiamo vinto e ora pensiamo a Monaco. Devo ringraziare Mazzola, ha fatto una magnifica partita: I suol lanci sono stati molto preziosi ». « Molti dicono che Schild non ha commesso fallo su di lei e che il rigore era inesistente. Che ne dice? ». • Schild mi ha agganciato, tirandomi. Era rigore e ce n'era uno più grosso nel secondo tempo. Inoltre, non ho commesso alcun fallo su Schild In occasione della mia seconda rete. E' un gol che ho voluto. Se non l'avessi segnato sarei fuori di me. Poco prima il portiere era riuscito a pararmi un pallone pericolosissimo ». Riva ha allungato il suo primato nella classifica cannonieri, Zoff ha allungato la sua imbattibilità. Da 827 minuti non subisce gol. Il portiere sorride soddisfatto: « Chi si ferma è perduto, lo al record non dò molta importanza, ma oggi non dovevamo proprio subire dei gol. La vittoria sulla Svizzera è molto significativa anche per la Juventus. Nella ripresa i bianconeri In campo erano sei, più di mezza squadra. Anche in campionato troveremo l'entusiasmo ». Interviene Causio. La bella prestazione che ha offerto gli consente di cancellare di colpo tutte le polemiche. Accetta I complimenti, ma dice: « Won parliamo di rivincita. Ho fatto solo la mia parte. Per fortuna è andata bene. Speriamo che le polemiche finiscano anche nella Juventus e che si torni a giocare bene in campionato. Abbiamo bisogno di ritrovare la serenità. La Nazionale ci ha dato un grosso aiuto ». Anastasl ascolta le parole di Causio e concorda: « Ci farà bene questa vittoria, anche se la partita, specie nei primo tempo, è stata brutta. Sentivamo troppo la importanza della posta in palio. Uno dei protagonisti più brillanti è stato Sandro Mazzola. Dal fischi di S. Siro è passato agli applausi dell'Olimpico. « Credo di aver disputato un'ottima partita — spiega Sandrino —, mi sono trovato bene nel primo tempo, ma di più nel secondo, quando ho potuto giocare nel mio ruolo. L'arbitro, concedendo il rigore, mi ha negato la soddisfazione del gol; una soddisfazione che vado cercando da quasi tre anni in Nazionale. La Svizzera è forte, ci ha impegnati a fondo. Noi eravamo frenati dalla psicosi dell'Inghilterra eliminata dalla Polonia e dal nervosismo ». Capello ammette che a centrocampo si è « ballato » per un quarto d'ora abbondante, ma che poi le marcature si sono assestate: « // gol ha sbloccato la situazione e dopo è diventato tutto più semplice ». Benetti dice che l'Italia ha rischiato molto nel primo quarto d'ora, ma che è soddisfatto della sua prestazione. Facchetti ha disputato oggi la settantesima partita in Nazionale. E' la terza qualificazione al mondiali della sua carriera. All'inizio della partita Facchetti era senza avversario poiché il numero 7 Vuilleumier è arretrato a fare il libero: « Won sapevamo qual era la terza punta — chiarisce Facchetti — e abbiamo dovuto aspettare di conoscere le mosse degli avversari. Poi ho marcato Blaettler in modo definitivo. Mi sono sganciato spesso e sono anche arrivato vicino al gol. Però c'era un po' di paura a smarcarsi per timore di essere tagliati fuori. Dopo il gol su rigore la squadra si è distinta ed ha giocato bene. Andiamo a Monaco. Sarebbe bello che riuscissimo a far meglio che in Messico, lo però mi accontenterei se sì riuscisse ad arrivare tra le prime quattro ». Bruno Bernardi