Il miglioramento della produzione

Il miglioramento della produzione I dati Istat per l'industria Il miglioramento della produzione Secondo i calcoli definitivi, nei primi otto mesi il progresso è del 7,2 % sul '72 (Nostro servizio particolare) Roma, 19 ottobre. I dati definitivi della produzione industriale di agosto e dei primi otto mesi dell'anno — resi noti dall'Istat questa sera — confermano, con un leggero «ritocco » in meglio, te già confortanti cifre provvisorie. Nell'agosto scorso, rispetto allo stesso mese del 1972, la produzione delle nostre industrie è salita del 14,3 per cento, mentre per l'intero periodo gennaio-agosto l'aumento, nei confronti dei primi otto mesi dell'anno passato, è stato del 7,2 per cento. I dati provvisori, pubblicati dal nostro giornale il 2 ottobre scorso, davano un incremento del 13,6 per cento in agosto e del 6,9 per cento nel periodo gennaio-agosto. Facendo riferimento alle principali voci che concorrono a formare l'indice generale, si rileva che tra l'agosto 1972 e lo stesso mese 1973, le industrie alimentari hanno prodotto il 7,5 per cento in più, le tessili il 17,5 per cento, le metallurgiche il 16,4 per cento, le meccaniche il 17 per cento, le chimiche il 13,6 per cento; la costruzione dei mezzi di trasporto è cresciuta del 20,1 per cento e la produzione di energia elettrica dell'8,8 per cento. Per l'intero periodo gennaio-agosto si hanno queste variazioni percentuali, rispetto allo stesso periodo del 1972: più 12 per cento per le industrie alimentari, più 8,6 per cento per le tessili, più 5,6 per cento per le metallurgiche, più 0,1 per cento per le meccaniche, più 1,3 per cento per i mezzi di trasporto, più 13,5 per cento per le chimiche, più 7 per cento per la produzione di energia elettrica. E' da tenere presente che i settori delle industrie metalmeccaniche (metallurgiche, meccaniche e mezzi di trasporto) sono stati interessati alla vertenza sindacale per il rinnovo del contratto di lavoro. L'aumento del prodotto industriale di agosto, un'ulteriore conferma della ripresa dell'economia italiana, non deve essere accolto come una novità. Il miglioramento è anche dovuto al fatto che da tre anni a questa parte le nostre fabbriche hanno cominciato a scaglionare le ferie e la produzione di agosto è tornata a crescere. Infatti, nell'agosto del 1972, rispetto a un anno avanti, ci fu un aumento dell'8,3 per cento. La misura attuale (14,3 per cento in più) è ancora più elevata, ma non si deve dimenticare che nell'agosto di quest'anno l'industria italiana ha segnato il record positivo del decennio per quel che riguarda le ore perdute per conflitti di lavoro: se ne sono perse appena 894 mila. e. p.

Luoghi citati: Roma