Zona Vanchiglia, altri sensi unici

Zona Vanchiglia, altri sensi unici Zona Vanchiglia, altri sensi unici Tra 15 giorni nel triangolo tra il Po e i corsi Regina e San Maurizio ■ Via Bertela: si studia una soluzione per la pista riservata ai mezzi pubblici - Via Cernaia: deviati gli autobus Piccole novità nel quadro dell'operazione intrapresa dal Comune per sciogliere i molti nodi del traffico cittadino e per migliorare l'utilizzazione del mezzo pubblico, cercando di allontanare dal centro le auto private. La commissione interassessorile ha varato una serie di sensi unici in zona Vanchiglia, ha studiato nei particolari <1 progetto di limitare ad Atm e taxi via Bertola (come era stato annunciato nei giorni scorsi) ed ha deciso di istituire in via San Secondo una pista riservata e protetta per i mezzi pubblici. La zona interessata ai nuovi sensi unici è il triangolo compre so tra il Po, corso Regina Margherita c corso San Maurizio, con vertice al Rondò della forca. Il traffico sarà possibile in direzione Po-Centro nella sola via Santa Giulia. Senso contrario nelle vie Cesare Balbo e Artisti. Per quanto riguarda le trasversali è stato deciso il senso unico in direzione corso Regina Margherita-corso San Maurizio nelle vie Tarino, Sant'Ottavio e Buniva. Il ritorno avverrà percorrendo le vie Montebello e Guastalla. La decisione è stata presa anche su richiesta degli abitanti del quartiere. «Si tratta di una zona commerciale — spiega l'assessore al traffico Bracco — con la presenza di un torte numero di pie cole imprese artigiane. Il parcheg gio su ambedue i lati delle vie ha ristretto notevolmente l'area per il passaggio delle auto: limitando la circolazione ad un solo senso il problema potrebbe avere una soluzione». I tecnici del municipio stanno già preparando la segnaletica; in un paio di settimane i provvedimenti diverranno operanti. Ci vorrà invece più tempo per via Bertola, per la quale è stata decisa la limitazione al mezzo pubblico nel tratto compreso tra via Boterò e corso San Martino (Porta Susa), predisponendo una pista riservata e protetta da via XX Settembre a via Boterò. I tecnici del traffico stanno studiando un sistema di protezione che cifra garanzie: saranno sperimentate soluzioni già adottate in altre città e verrà scelta quella che darà 1 migliori risultati pratici. Per via i Bertola desta qualche preoccupa zione la svolta da via San France ; sco d'Assisi a via Boterò e la con j seguente immissione in piazza Solferino. Per alleggerire il traffico nella zona, l'Atm toglierà da via Cernala le linee automobilistiche dirette verso Porta Susa. L'ultimo provvedimento riguarda via San Secondo nel tratto fra corso Stati Uniti e corso Vittorio Emanuele. Verrà attrezzata una pista riservata e protetta (con cunetta) per i mezzi dell'Atm ed i taxi. Di questa variante potrà beneficiare il traffico che gravita su Porta Nuova. Così sarà disciplinato il traffico nella zona Vanchiglia con l'istituzione dei sensi unici

Persone citate: Buniva, Cesare Balbo, Guastalla, Senso

Luoghi citati: Assisi, Atm