Produzione in Colombia di "128" e camion Fiat

Produzione in Colombia di "128" e camion Fiat Costituita la "Colombiana Automotriz" Produzione in Colombia di "128" e camion Fiat (r. s.) E' stata costituita giovedì, a Bogotà, la « Compania Colombiana Automotriz » per il montaggio e la progressiva produzione locale di vetture Fiat modello « 128 » e di autoveicoli industriali Fiat-OM. La Fiat ha assunto nella nuova società una partecipazione pari a circa un terzo; il capitale restante è stato sottoscritto dall'«Instituto de Fomento Industriai », ente governativo colombiano, dal gruppo privato colombiano « Lara » — che trasferirà alla « Compania Colombiana Automotriz » lo stabilimento attualmente di sua proprietà, dove, dopo gli opportuni rinnovamenti di impianti, avverrà la produzione dei veicoli — e da altri soci minoritari colombiani. Nei prossimi cinque anni è prevista la produzione di oltre 20 mila autovetture del tipo « 128 » con parti di provenienza dagli stabilimenti Fiat Concord in Argentina e di oltre 14 mila veicoli industriali con componenti forni- te dalla Fiat di Torino. Nell'arco del prossimo quinquennio sono previste forniture da parte Fiat per un ammontare di circa 100 milioni di dollari. La nuova società assumerà, inoltre, la gestione della forgia di Bucaramanga, di proprietà governativa, per un periodo di sette anni, riorganizzandola tecnicamente, commercialmente e amministrativamente. All'atto di costituzione della « Compania Colombiana Automotriz » è intervenuto il Presidente della Repubblica Colombiana, Misael Pastrana Borrero. Per la Fiat, che allarga con la nuova iniziativa la sua presenza nei mercati dell'America Latina, era presente il direttore centrale per gli sviluppi industriali internazionali dell'azienda, Giuseppe Calvi.

Persone citate: Giuseppe Calvi, Pastrana

Luoghi citati: America Latina, Argentina, Bogotà, Colombia, Concord, Torino