Chapuisat rientra fra gli svizzeri

Chapuisat rientra fra gli svizzeri Chapuisat rientra fra gli svizzeri Convocati 22 giocatori per la gara di Roma - Fiducia del trainer René Huessy [Dal nostro corrispondente) Berna, 10 ottobre. Anche se ieri l'allenatore René Huessy ha proceduto, in vista delie ultime due partite di qualificazione della Svizzera per i « mondiali » di calcio, alia preselezione di ventidue giocatori comunicando i loro nominativi alla Fifa, la definitiva composizione dell'undici rossocrociato per l'incontro di Roma del 20 corrente è ancora in alto mare. Invitato a fare qualche anticipazione, Huessy si è limitato a dichiarare che sarà determinante per la scelta della squadra il comportamento dei giocatori nelle diverse partite di campionato di sabato prossimo, aggiungendo che la comitiva per Roma comprenderà 16 o 17 calciatori. Per conseguenza cinque o sei dei 22 elementi segnalati alla Fifa rimarranno a casa. L'elenco dei convocati è il seguente. Portieri: Deck (Grasshoppers Zurigo), Prosperi (Lugano), Burgener (Losanna). Difensori: Chapuisat (Losanna), Valentini (Sion), Hasler (Basilea), Wegmann (Servette Ginevra), Mundischin (Basilea), Stierli (Zurigo). Centrocampisti: Odermatt (Basilea), Kuhn (Zurigo), Blaettler (St. Gali), Meyer (Grasshoppers), Schild (Young Boys Berna). Punte: Cornioley (Young Boys), Mueller (Herta Berlino), Jeandupeux (Zurigo), Demarmels (Basilea), Vuilleumier (Losanna), Botteron (Zurigo), Luisier (Sion), Pfister (Servette Ginevra). Huessy e i suoi collaboratori sono comunque convinti che la presenza di Prosperi, Chappuisat e Jeandupeux a Roma (tutti assenti nel recente confronto con il Lussemburgo) contribuirà ad accrescere in modo non indifferente l'efficienza della nazionale elvetica. Non poco stupore ha suscitato la nomina del losannese Vuilleumier che sembrava definitivamente eliminato dai ranghi della rappresentativa rossocrociata. Per contro mancano, nell'elenco dei giocatori preselezionati, i nomi di Balmer e Ramseier. Indubbiamente i due attraversano un periodo di crisi. « A Roma — spiega l'allenatore Huessy — la Svizzera deve assolutamente vincere. In caso contrario sarà eliminata dalla Coppa del Mondo. E' dunque logico che si debba fare appello, per il difficile cimento con gli azzurri, ad elementi che siano in piena forma. Il resto è di importanza secondaria. Mi è stato ripetutamente chiesto se contro l'Italia la squadra svizzera svolgerà un gioco prevalentemente offensivo. In realtà è impossibile rispondere a tale domanda: tutto dipenderà dall'andamento della partita, ma, ripeto, per noi non esistono alternative in quanto soltanto una vittoria sugli azzurri e almeno un pareggio nel successivo incontro coi turchi ad Izmir ci consentirebbe di accedere ai turni finali dei campionati mondiali ». In base alle ultime valutazioni degli esperti locali sembra certa la presenza a Roma dei seguenti giocatori: Prosperi, Chappuisat, Valentini, Hasler, Odermatt, Vuilleumier e Jeandupeux. Quanto agli altri, la scelta definitiva verrà operata, come si è detto, sabato sera, al termine degli incontri del campionato nazionale. I tecnici svizzeri non fanno alcun mistero delle enormi difficoltà che attendono l'undici rossocrociato allo stadio olimpico di Roma. Però tengono a ricordare che nel passato i calciatori elvetici riuscirono ad imporsi in partite che sembravano perse in anticipo. Memorabile la vittoria per 4 a 2 sulla Germania nei quarti di finale dei campionati mondiali del '38. I. f.