Noschese con la Goggi dov'era Canzonissima

Noschese con la Goggi dov'era Canzonissima Un nuOVO Show per il sabato Sera Noschese con la Goggi dov'era Canzonissima (Nostro servizio particolare) Roma, 5 ottobre. Un anno fa Loretta Goggi era alla vigilia del debutto a Canzonissima: oggi, con molto meno paura, si prepara ad affrontare, come partner di Alighiero Noschese, il varietà televisivo destinato ad occupare otto sabati consecutivi, lo spazio serale che per anni è appartenuto al torneo canoro abbinato alla lotteria di Capodanno. La trasmissione comincerà il 24 novembre. I due popolari fantasisti saranno 4 protagonisti di Formula due (in un primo tempo lo show si doveva chiamare Canale 3). Durante lo spettacolo, vestiranno i panni di una ventina di personaggi della cronaca, del teatro, della televisione e della politica. « Imitazioni di uomini politici di tutti i partiti, dai liberali ai comunisti, saranno riproposte da Alighiero Noschese », dicono in tv. La formula del programma è per ora segreta. Lo sketch che « consumerà » il maggior numero di imitazioni sarà Tre Ugo, tre Ugo, parodia della rubrica radiofonica « Chiama, te Roma 3131 », con Noschese che impersona Zatterin. « Per la prima volta — dice Noschese — il pubblico vedrà all'opera insieme due imitatori, in grado, credo, di fare qualcosa di nuovo in questo settore. Come ho già fatto nella trasmissione televisiva Doppia coppia sarò anche presentatore. A Loretta Goggi toccherà il compito di ballare, cantare e di aiutarmi nelle imitazioni: un lavoro che sa già fare molto bene, ma dove forse ha ancora qualcosa da perfezionare ». La Goggi che non vuole, dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Canzonissima, sacrificare l'attività di cantante, interpreterà in ogni puntata, oltre alla sigla Molla tutto, anche altri brani del suo repertorio. Unico ospite di Formula due sarà un cantante: nella prima puntata Ornella Vanoni, nella seconda Massimo Ranieri. Mentre allo « Studio uno » di via Teulada il regista Eros Macchi sta provando lo show della coppia Noschese-Goggi, al Teatro delle Vittorie è cominciato il conto alla rovescia per la Canzonissima domenicale. Stamane per le cantanti Delia e Anna Melato e per la presentatrice Maria Rosaria Omaggio la sveglia è suonata prestissimo. Alle 7,45 erano già al trucco per registrare alle nove l'« anteprima » che verrà trasmessa domenica alle tredici. Un curioso incidente ha prolungato oltre il previsto le prove. I due gattini che da domenica prossima fino al sei gennaio animeranno la sigla di chiusura della gara canora hanno fatto i capricci e si è dovuto ripetere più volte la scena. Nel pomeriggio i cantanti-concorrenti e l'« amico della domenica », Umberto Orsini, hanno preso parte alla prova generale dello spettacolo che verrà ripetuta ancora una volta domattina, prima della registrazione definitiva. Nella prima parte del torneo abbinato alla lotteria di Capodanno i concorrenti saranno liberi di presentare brani già conosciuti. Domenica i Camaleonti, riproporranno Come sei bella, presentata all'ultimo festival di Sanremo; l'Equipe 84 canterà Diario; gli Alunni del Sole, E mi manchi tanto; Delia, Se stasera sono qui; Roberto Vecchioni, L'uomo che si giocava il mondo a dadi; Tony Santagata, Il pendolare; e Anna Melato, Canzone arrabbiata, da lei composta e lanciata in Film d'amore e d'anarchia interpretato dalla sorella Mariangela. Ernesto Baldo Roma. Loretta Goggi prova «Formula due» (Adn Kronos)

Luoghi citati: Roma, Sanremo