Congressi e folla al Salone della Tecnica Duemila visitatori alla mostra ecologica

Congressi e folla al Salone della Tecnica Duemila visitatori alla mostra ecologica Congressi e folla al Salone della Tecnica Duemila visitatori alla mostra ecologica Energia nucleare, viabilità invernale e organizzazione delle industrie meccaniche fra i temi discussi - Il presidente Borgogno sui disegni dei ragazzi: "E' un'iniziativa validissima, dovrà avere un seguito" Giornata intensa, ieri, per il programma congressuale al sem- ' pre affollato Salone della Tecnica: i c'è stata la giornata di studio sul- ' la fusione nucleare, promossa dal Cnen; si è aperto 11 convegno internazionale della viabilità invernale; è cominciato quello sull'organizzazione aziendale nell'industria meccanica. Presenti tecnici e studiosi altamente qualificati, alla giornata di studio sulla fusione nucleare (ospitata all'Unione Industriale) il professor Toschi, direttore del laboratorio del Cnen di Frascati, ha tenuto la relazione introduttiva. Ha ricordato, fra l'altro, come il tema del convegno sia destinato a suscitare l'interesse dell'industria, dato che la fusione nucleare costituisce, come fonte di energia, una questione di interesse per la collettività. Tre i temi su cui si è imperniato 11 convegno della viabilità invernale: /( ghiaccio, tecniche preventive e di difesa; Lo sgombero della neve nelle ctttà; Macchine e attrezzature oggi disponibili per la manutenzione stradale invernale. Relatori italiani, francesi e tedeschi hanno illustrato metodologie, tecniche e risultati per garantire le migliori condizioni al traffico veicolare. Il convegno sull'organizzazione aziendale dell'industria meccanica, presieduto dal professor Michelet», del Politec- nico di Torino, si concluderà oggi, La mostra «Per una Torino mi gliore», rassegna che comprende una vasta selezione di opere di undiclmìla ragazzi delle elementa ri e medie inferiori, continua intanto a riscuotere successo. E' allestita a fianco del Salone della Tecnica, nell'atrio e nel foyer del Teatro Nuovo. L'ingresso è gratuito, questo l'orario di visita: 1012,30, 15,30-23. Ieri l'esposizione è stata affollata da oltre duemila persone. Molti i giovani, ma numerosi anche gli adulti e le persone anziane. Fra le scolaresche accompagnate da insegnanti si sono notati gruppi delle medie «Alighieri», «Pascoli» e «Manzoni», delle elementari «Vidari», «Vittorino da Feltre», «Ungaretti». Anche il presidente della Provincia, Elio Borgogno, ha visitato la rassegna. «E' un'iniziativa validissima — ha commentato — alla quale bisogna augurare un seguito: sia per la sua funzione di "aggancio" fra scuola e realtà sociale, sia per il valore educativo del tema proposto. I ragazzi che hanno aperto il discorso "Per una Torino migliore" sono i cittadini di un avvenire non lontano; l'allargamento del dibattito ecologico al loro livello dovrebbe sollecitare una maggiore coscienza civica, una correzione dei molti mali della metropoli». Il presidente della Provincia alla mostra ecologica

Persone citate: Borgogno, Elio Borgogno, Manzoni, Michelet, Toschi, Ungaretti

Luoghi citati: Feltre, Frascati, Torino