Il calendario scolastico 1973-74

Il calendario scolastico 1973-74 Reso noto dal ministero della Pubblica Istruzione Il calendario scolastico 1973-74 Poche le novità rispetto all'anno precedente - Le lezioni termineranno tra l'8 e il 12 giugno • I giorni di vacanza - Esami e scrutini (Dalla redazione romana) Roma, 1 ottobre. Il ministero della Pubblica struzione ha stabilito il caendario scolastico per il 973-74. Le novità, rispetto al recedente, sono poche. Le leioni si svolgono dal primo ttobre 1973 al 28 giugno 974. Ci sono delle eccezioni: i provveditori agli Studi poranno anticipare al 12 giugno a «chiusura» per le classi prima, terza e quarta elementae; nelle scuole medie seconarie ed artistiche le lezioni vranno termine il 12 giugno er gli istituti che non abbiao più di 12 classi, l'8 giugno er quelli con più di 12 classi; egli istituti professionali i fmiiprovveditori agli Studi po- ! ranno autorizzare un diverso ermine dell'anno scolastico. La durata delle lezioni è riartita, ai fini degli scrutini, n tre periodi: dal primo ottore al 22 dicembre; dal 3 genaio al 23 marzo; dal 25 maro al termine delle lezioni. Tuttavia i presidi — su deliera del collegio dei professoi — potranno suddividere anno scolastico in due perioi: dal primo ottobre al 7 febraio e dall'8 febbraio al termine delle lezioni. Gli scrutini finali nella prima, terza e quarta elementare i svolgeranno nell'ultima setimana di lezioni; nella scuola media e secondaria gli scrutii dovranno essere pubblicati entro il 15 giugno, mentre, nelle ultime classi — quelle frequentate, dai candidati alla «maturità» — le lezioni avranno termine il 31 maggio 1974. Il periodo tra il primo giugno e, la pubblicazione degli scrutigni sarà dedicato «a lavori dì studio in comune su aspetti e problemi delle materie studiate». La prima sessione degli esami di promozione alla terza classe elementare avrà inizio l secondo giorno successivo al termine delle lezioni (cioè l 14 giugno); la seconda sessione il 3 settembre. Come sempre, la data di inizio degli esami di licenza elementare sarà fissata dai provveditori M» studi (comunque, entro il 22 giugno dovranno essere resi noti i risultati). Il 17 giugno avranno inizio, nvece, gli esami di idoneità negli istituti di istruzione secondaria ed artistica, gli esami di licenza media e gli esami di qualifica professionale (le operazioni relative dovranno essere concluse entro l 28 giugno). Gli esami di riparazione si svolgeranno dal 3 al 14 settembre. Inoltre, «coloro i quali conseguano il diploma di licenza media nell'anno scolastico 1973-74 o l'abbiano conseguito nei precedenti anni scolastici senza aver sostenuto o superato l'esame di latino sono ammessi a una sessione speciale per la quale la prova scritta ha luogo il 10 settembre e quella orale nel giorno fissato dal presidente della commissione». Gli esami di maturità, infine, avranno inizio il 2 luglio e le operazioni si dovranno concludere non oltre il 29 luglio. Oltre alle domeniche — come negli anni scorsi — gli alunni potranno fruire di 29 giorni di vacanza così suddivisi: 4 ottobre (festa dei santi Francesco d'Assisi e Caterina da Siena, patroni d'Italia); primo novembre (festa di Ognissanti); 2 novembre (commemorazione dei defunti); 4 novembre (giorno dell'unità nazionale); 8 dicembre (festa dell'Immacolata Concezione); dal 24 dicembre al 2 gennaio (vacanze natalizie); 6 gennaio (Epifania); 11 febbraio (anniversario dei Patti lateranensi); 19 marzo (san Giuseppe); dall'I 1 aprile al 16 aprile (vacanze pasquali); 25 aprile (anniversario della Liberazione); primo maggio (festa del lavoro); 23 maggio (festa dell'Ascensione); 2 giugno (anniversario della fondazione della Repubblica); 13 giugno (festa del Corpus Domini). «I provveditori agli Studi — conclude la circolare — sono autorizzati a concedere altri due giorni di vacanza, che potranno utilizzare tenendo conto anche di particolari evenienze di natura locale».

Persone citate: Epifania, Reso

Luoghi citati: Assisi, Italia, Roma, Siena