Torrente blocca lo Via Emilia Il Brennero è coperto di neve

Torrente blocca lo Via Emilia Il Brennero è coperto di neve Clima autunnale su tutta l'Italia del Nord Torrente blocca lo Via Emilia Il Brennero è coperto di neve L'arteria è rimasta interrotta per uno straripamento - In Trentino e Alto Adige piove e nevica da quasi due giorni; chiuso lo Stelvio La via Emilia è rimasta interrotta per tutta la giornata a una quindicina di chilometri da Bologna verso Modena per l'acqua del torrente Martignone che ha invaso la sede stradale raggiungendo un'altezza, nel punto maggiore, di oltre un metro. Alle 9, la statale era già stata interrotta a qualche chilometro dalla zona colpita a causa di lavori di accertamento sul ponte sul torrente Lavino in località Lavino di Mezzo, che aveva subito danni per la violenta ondata di piena passata all'alba. Per i violenti temporali abbattutisi sul Bolognese, durante la scorsa notte, tutti i corsi d'acqua nella zona si sono notevolmente ingrossati. Passata l'ondata di piena di stamane, nel pomeriggio la situazione per vari torrenti e fiumi non ha destato più preoccupazioni. Tempo decisamente autunnale in Valle d'Aosta. La temperatura si è abbassata di parecchi gradi: la massima è stata oggi, ad Aosta, di 15 gradi, mentre in alta montagna pare sia giunto l'inverno. Sporadiche precipitazioni a carattere nevoso si sono avute sopra i 2200 metri di altitudine. Nella zona di Novi Ligure infuria il maltempo: piove senza interruzione dal pomeriggio di domenica. I corsi d'acqua (Scrivia, Lemme, Spinti e Borbera) sono in piena e in parecchi punti minacciano di straripare nella campagna. Durante la notte è comparsa la prima neve sulle cime dell'Appennino. Il maltempo ha oggi investito la Riviera dei Fiori ponendo definitivamente termine a un'estate che si era protratta, praticamente, sino alla fine di settembre. Sulle montagne dell'entroterra ponentino, attorno al centro sciistico di Monesi, è caduta la prima neve. Sulla costa piove. Sui monti del Trentino è nevicato anche oggi fino ai 1500 metri di altitudine, mentre nel fondovalle piove ininterrottamente da 36 ore. La temperatura è scesa a valori invernali, con minime notturne in montagna sotto lo zero. In Alto Adige, con circa un mese di anticipo, si è tornati a un clima prettamente invernale. Da oltre treantasei ore una ondata di maltempo imperversa su tutta la cerchia alpina, con pioggia a fondovalle e nevicate nelle zone al di sopra dei 1200 metri di quota. Al valico internazionale del Brennero la coltre bianca ha raggiunto i dieci centimetri, ostacolando leggermente il traffico pesante e mettendo a disagio gli automobilisti sprovvisti di catene. Anche a Passo di Resia la neve ha fatto la sua apparizione: oggi pomeriggio ne sono stati misurati sette centimetri. E' nevicato anche sui valichi alpini, e con particolare intensità sullo Stelvio, che è stato chiuso al transito; i passi di Pennes e di Giovo sono transitabili solo con l'ausilio delle catene.

Persone citate: Borbera, Lemme, Martignone, Mezzo, Monesi