Il mensile "Europa" è presentato a Roma

Il mensile "Europa" è presentato a Roma Il mensile "Europa" è presentato a Roma (Nostro servizio particolare) Roma, 1 ottobre. (l.f.) Quattro bandiere « europee » — la francese, l'inglese, la tedesca e l'italiana — hanno tenuto a simbolico battesimo stasera a Roma, con le autorità e molti invitati, il primo numero di Europa, il supplemento mensile di economia e finanza nato dalla collaborazione di quattro tra i maggiori quotidiani europei: Le Monde, La Stampa, The Times, Die Welt. I quattro vessilli, strettamente uniti, spiccavano sul frontone illuminato dello stabilimento « Gec », dove si pubblica l'edizione teletrasmessa de La Stampa. Contemporaneamente, analoghe cerimonie si svolgevano a Londra, Amburgo e Parigi, dove si stampano gli altri tre quotidiani partners dell'iniziativa, che costituisce un avvenimento editoriale senza precedenti. Al ricevimento di Roma erano presenti il senatore a vita Giuseppe Saragat, ex presidente della Repubblica, con il genero, dottor Santacatterina; il presidente del Consiglio Rumor, l'ex presidente del Consiglio Andreotti, i ministri Colombo, Giolitti, Malfatti, Zagari, il senatore a vita Pietro Nenni, il sen. Pella, il sen. Giovanni Spadolini, l'on. Dionigi Coppo, il prof. Giuseppe Petrilli, presidente dell'Ili, il dottor Bernabei, direttore generale della Rai-Tv, gli ambasciatori inglese e tedesco e il rappresentante dell'ambasciata francese. Sono intervenute inoltre personalità della cultura, del giornalismo, dell'editoria. Gli ospiti sono stati accolti dal dott. Giovanni Giovannini, amministratore delegato della società editrice La Stampa, dal direttore del giornale, dott. Arrigo Levi e dal direttore amministrativo dott. Carlo Masseroni. Gli invitati sono stati intrattenuti anche dal dott. Giovanni Agnelli, presidente della Fiat e del Consiglio d'Amministrazione della Società Editrice La Stampa. Telegrammi sono giuriti dal dott. Umberto Agnelli e da altre personalità. Gli invitati hanno assistito, nello stabilimento di Roma, alla trasmissione e alla stampa del primo numero di Europa, inserito nel nostro giornale di domani. Il mensile, che uscirà ogni primo martedì del mese, si basa su una formula editoriale nuova. La sua diffusione è di 1.345.000 copie. Le quattro edizioni, che consisteranno in brevi analisi e inchieste riguardanti sia i Paesi della Comunità europea sia i Paesi extra-europei, sono identiche nei servizi, negli articoli, nella pubblicità.