Ros-Bugner è senza speranza?

Ros-Bugner è senza speranza? Martedì a Londra per il titolo europeo dei pesi massimi Ros-Bugner è senza speranza? L'inglese vuol vincere per k. o. e poi tentare la scalata alla corona mondiale contro Foreman - L'italiano (più basso di 14 cm) per sovvertire il pronostico punta sul gancio destro (Nostro servizio particolare) Londra, 29 settembre. Joe Bugner dice che se dovesse perdere la corona europea dei massimi ad opera di Bepi Ros abbandonerebbe al più presto il ring. Ma il campione parla per scaramanzia. In realtà è chiaro che non pensa minimamente a una sconfitta e gran parte degli esperti londinesi concordano con lui. Bugner, che a 23 anni ha già disputato 53 combattimenti, ha perso gli ultimi due incontri: ma in entrambi i casi si è trovato di fronte a due « grandi » della massim categoria del pugilato, Cassius Clay e Joe Frazler. L'amaro sapore della sconfitta è stato addolcito nell'una e nell'altra circostanza dal fatto, significativo per gli esperti e gli ammiratori britannici, che il campione d'Europa ha resistito per l'intera distanza ai due colossi d'oltre oceano. L'italiano Ros, nato in provincia di Treviso 31 anni fa, non ha mai fatto esperienze « di vertice » come quelle di Bugner, ma è un pugile notoriamente coriaceo e potrebbe creare al giovane inglese qualche problema. Bugner torna sul ring martedì dopo un meritato riposo di tre mesi, seguito alla coraggiosa anche se sfortunata prestazione contro Frazier. In quella circostanza, i critici gli avevano assegnato alla vigilia ben poche possibilità, ma Bugner aveva mandato in delirio i tifosi reggendo alle bordate dell'ex campione del mondo per tutti i 12 assalti in programma. Per alcuni esperti, avrebbe potuto anche vincere se l'incontro fosse stato disputato sulle 15 riprese. Da quel combattimento, Bugner usci con qualche ferita ma più ricco di circa centomila dollari. Il suo manager, Andy Smith, confermò per giunta la sua previsione secondo cui Bugner sarà campione mondiale a 25 anni. Secondo Smith, Bugner non ha ancora raggiunto il culmine delle sue possibilità, ma il campione d'Europa lamenta un fastidioso handicap contro sfidanti come l'italiano: odia battersi con gente di bassa statura. Alto oltre un metro e ottanta, Bugner supera di circa 14 centimetri Bepi Ros e dare colpi verso il basso sembra creargli un complesso di inferiorità. • Won ho alcuna voglia di affrontare Ros — ha detto Bugner nell'osservare l'italiano Ros a un ricevimento dato nel giorni scorsi per presentare i due pugili —. D'altra parte non volevo vedermi privare del titolo da parte delle autorità sportive ». Il curriculum di Ros testimonia chiaramente, d'altra parte quanto ostico sia l'avversario di Bugner. L'italiano è stato battuto per k.o. una sola volta, da Mac Forster, e per giunta quando l'americano figurava in alto nelle graduatorie mondiali. Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokio, Ros è professionista dal 1965 con solo otto sconfitte in 46 incontri. Il veneto ha molta fiducia nel suo gancio destro. Ha detto: « Bugner è stato battuto da Clay e Frazler. quindi anch'io ho diritto di vedermi riconoscere una possibilità ». Ma Smith, Il manager di Bugner, ha replicato: « Ros non può parlare sul serio. Col suo peso, non può sfuggire facilmente. Sarei deluso se Joe non vincesse prima del limite ». Una cosa è certa: con un probabile incontro contro Ken Norton alle viste e negoziati già In corso per un match col campione del mondo George Foreman, Bugner non può permettersi di vincere in malo modo. [Api

Luoghi citati: Europa, Londra, Tokio, Treviso