Domani a Napoli il segretario msi

Domani a Napoli il segretario msi Comizio di Almirante Domani a Napoli il segretario msi Esposto del presidente della giunta regionale alla procura: un giornale di destra aveva annunciato una strage simile a. quella di Milano del 1969 (Dal nostro inviato speciale/ Napoli, 29 settembre. (p. cer.) L'on. Almirante, segretario del msi-destra nazionale, giungerà in visita a Napoli lunedi. Si recherà nel quartiere Foria, alle spalle di via Duomo, dove si trova l'ufficio di collocamento: proprio lunedì saranno affisse le graduatorie per assumere 450 spazzini su migliaia di domande. Due disoccupati continuano per protesta a restare sul cornicione del municipio ad una quarantina di metri di altezza. Martedì Almirante sarà alle terme Puteolane di Pozzuoli, per un comizio. Il presidente della giunta regionale ha inviato una lettera-esposto al procuratore generale delia Repubblica, dopo la notizia diffusa dal locale quotidiano di estrema destra secondo la quale a Napoli starebbe per compiersi una strage simile a quella di piazza Fontana a Milano. Lettere al direttore Guva e Napoli Roma, 29 settembre. Illustre direttore, consenta un codicillo per due brevi precisazioni: 1) va bene per il chiarimento dato dal dottor Barbato e ciò mi dispensa dal di1 scettare intorno al «saper leg- gere» ed al «sapere scrivere»; 2) va male invece per la pervicace affermazione del signor Cerati sia per quanto riguarda la presunta carica di segretario amministrativo della de di Napoli del signor Cerciello, sia, peggio, per quanto riguarda la riaffermata presentazione ufficiale di istanza di riconoscimento di una mutua assicuratrice delle tranvie di Napoli. Sul primo punto sarebbe bene che si compulsassero i documenti ufficiali della de, di Napoli; sul secondo chiedo che siano pubblicate, a smentita della falsità scritta dall'articolista, le due lettere che allego, in fotocopia, una della competente direzione generale del ministero dell'Industria e l'altra del signor Buccico, assessore al comune di Napoli indicato dall'articolista come presentatore ufficiale dell'istanza. La prima è del seguente tenore: «Eccellenza, a seguito della lettera in data 27 settembre u.s. le confermo che, presso gli atti di questa dire- zione generale, non esiste al- cuna domanda di autorizzazione all'esercizio assicurativo che sia stata mai presentata da una mutua assicuratrice dell'Atan e dell'azienda provinciale tranviaria di Napoli o, per conto di esse, dal signor Buccicco assessore al comune di Napoli. Riceva i migliori saluti ed il devoto ossequio ■ Il primo dirigente S. Fancello-Serra». La seconda cosi precisa: «Onorevole ministro, in riferimento alla notizia apparsa su "La Stampa" di oggi le confermo che l'Atan o l'assessorato alle aziende municipalizzate non hanno presentato alcuna richiesta al ministero dell'Industria per la costituzione di una "Mutua di assicurazioni" e che, a quanto mi risulta, neppure l'amministrazione comunale ha avanzato tale richiesta. Molto cordialmente ■ Luigi Buccico». Il giudizio al lettore ed a lei signor direttore che saluto ben distintamente. Silvio Gava

Persone citate: Almirante, Barba, Buccico, Cerciello, Fancello, Luigi Buccico, Silvio Gava