E' scomparso il mago che doveva morire ieri

E' scomparso il mago che doveva morire ieri E' scomparso il mago che doveva morire ieri Avellino, 28 settembre. Sono continuati per tutta la notte nelle campagne tra Montefredane e Capriglia i riti propiziatori per strappare alla morte il mago di Arcella, Antonio Battista, di 4i anni, il « veggente » che il 27 gennaio di due anni fa, in occasione dello scoprimento del suo busto di bronzo davanti alla casa natale, predisse per oggi la propria morte. Nonostante la pioggia e i banchi di nebbia addensatisi sulla zona, i riti si sono protratti per alcune ore in località Cappuccino. Vi hanno partecipato « streghe », « stregoni » ed anziani contadini. Una danza, al suono di flauto, piffero e tamburo, è stata eseguita da un gruppo formato da due indiani, un australiano, una giapponese ed una cinese, mentre un negro, avvolto in un mantello rosso, pronunciava frasi incomprensibili. Fotografi e giornalisti hanno atteso invano stamane l'arrivo del mago, che è Ad Avellino - Per tutta la nottata si sono fatti riti propiziatori per "rinviare" il decesso del veggente scomparso da ieri sera. I familiari non hanno potuto far altro che mostrare un saio di velluto nero con fasce dorate che Battista si era fatto confezionare per la sua morte. Il « veggente » è stato invano cercato per i campi circostanti e nelle numerose capanne della zona. Poco distante da un ruscello sono state trovate una giacca ed una lettera che gli apparterrebbero. L'ultima volta che il « mago » è apparso in pubblico è stato ieri sera, quando ha detto tra l'altro: « Non è da attribuire a me l'allestimento del cerimoniale funebre. Ho il massimo rispetto per le cose sacre e quindi non intendo partecipare ai riti annunciati ». (Ansa) Vercelli, 28 settembre — L'Amministrazione provinciale di Vercelli si è fatta promotrice di una nuova iniziativa a favore degli anziani. Si tratta dell'invio di cento anziani a soggiorni climatici e terapeutici di ventitré giorni ciascuno presso la Villa Sorriso di Bordighera.

Persone citate: Antonio Battista, Arcella

Luoghi citati: Avellino, Bordighera, Cappuccino, Montefredane, Vercelli