Con i tascabili nei blue-jeans

Con i tascabili nei blue-jeans Con i tascabili nei blue-jeans Gordon C. Zahn: « I cattolici tedeschi e le guerre di Hitler», Ed. Vallecchi, pag. 214, lire 900. Jorge Ibargiiengoitia: « Le folgori d'agosto», Ed. Vallecchi, pag. 141, lire 900. Emilio Cecchi: « Pesci rossi », Ed. Vallecchi, pag. 145, lire 800. Una indagine storico-sociologica sull'avvento del nazismo; un romanzo inedito messicano; quei pesci rossi che « da cìnquant'anni. nella loro palla di vetro, continuano ad inquietarci ». Sono tre titoli di una nuova collana di tascabili — le serie « economiche » si moltiplicano — intitolata « TV » (Tascabili Vallecchi) uscita con circa venti titoli dal mese di aprile, e che adesso si è fatta periodica per penetrare le edicole. « Il mercato dei tascabili », dicono alla Vallecchi, « si va allargando sempre più. C'è oramai un pubblico, soprattutto di studenti, che non compera altro che edizioni economiche. Certo, dipende da quello che gli si dà: che possa avere un senso ». Ecco allora i « TV » organizzarsi sulle tre linee di montaggio oramai classiche: narrativa, saggi, libri strumentali, cioè volumi utili ad universitari e studenti. I prossimi titoli, ad esempio, saranno L'avventure, novecentista di Massimo Bontempelli, Opere e contributi di Dino Campana, due volumi di Romanzi di Federico Tozzi; ma anche un Dizionario della letteratura italiana contemporanea (con un primo volume dedicato alle voci monografiche ed un secondo ai riassunti dei romanzi) e la ristampa dell'ormai introvabile Dizionario dei sinonimi della lingua italiana del Tommaseo. In preparazione, anche, le Novelle di Bruno Cicognani, i Libri dell'amore dalla Antologia Palatina, Un uomo finito di Papini, la Tecnica del colpo di Stato di Malaparte. Il tentativo dei « TV », si vede, è di riproporre ad un pubblico più largo (due titoli al mese, tirature dalle 10 alle 20 mila copie) quelli che nel catalogo della vecchia Vallecchi erano i « tesori » del '900 italiano. I Pesci Rossi di Cecchi ne sono un esempio, ed è già stato ripubblicato il Diario di un parroco di campagna di Lisi. Ma ci sono poi anche titoli della « nuova » Vallecchi: Pomilio, Marghieri, Masselli-Cibotto, Pinzauti, Racanelli, Di Nola, Roth, Cunnigham, Pruller, Salvestroni, Massolo, Biondi. Nel 1974, dicono a Firenze, « almeno il cinquanta per cento sarà interamente di novità ». Tra queste un Cinema dell'orrore, un Cinema d .1 fascismo (a cura di Claudio Carabba, già autore de I fumetti del fascismo), poi altri volumi di soggetto teatrale, poi altri titoli di attualità, poi riedizioni di libri che a suo tempo non ebbero giusta accoglienza. Un'altra collana di tascabili progettati a Firenze si intitola « GV » (Giovani Vallecchi ). Prezzo medio cinquecento lire. Divisione in cinque sezioni: polizieschi e intrighi internazionali, westerns, avventure gialle o rosa, ieri-oggi-domani (fantascienza, avventure di coraggio, libri « tuttodunfiato » ), narrativa moderna o classici riproposti (biografie e attualità). Tra i titoli già pubblicati: La quinta ruota di Moshe Shamir, avventure di un ragazzo israeliano a bordo di un trattore agricolo; La steppa di Cecov; Nick Jordan e la tratta dei cer velli di André Fernez, rapimento di un celebre scienziato francese; Vicky-L'agguato di Patrick Saint-Lambert, avventure della poliziotta dilettante Vicky tra Sorrento e l'Afganistan. Anche i ragazzi hanno i loro tascabili: e questi difatti sono piccoli, piatti, adatti per la tasca di dietro dei blue jeans. Claudio Savonuzzi

Luoghi citati: Afganistan, Firenze, Sorrento