Passeranno solo I meni pubblici per le vie Bertola e San Secondo?

Passeranno solo I meni pubblici per le vie Bertola e San Secondo? Passeranno solo I meni pubblici per le vie Bertola e San Secondo? Martedì riunione in Comune per decidere i nuovi provvedimenti sul traffico - Discusso anche l'allargamento per la via XX Settembre Martedì si riunirà la commissione interassessorile per decidere le linee principali dea plano di miglioramento della viabilità per 1 mezzi pubblici nel centro cittadino. Tre saranno gli argomenti da affrontare, scaturiti da una serie di riunioni che si sono svolte in questi giorni fra i tecnici del Comune ed 1 rappresentanti dell'Atm e dei taxisti: la chiusura al traffico privato delle vie Bertola e San Secondo e l'allargamento della sede stradale di via XX Settembre, rubando una cinquantina di centimetri al due marciapiedi. Si tratta di provvedimenti che dovrebbero alleviare i problemi dell'asse di scorrimento tra Porta Susa e piazza Castello, particolarmente « difficile » nelle ore di punta. In via Bertola, oltre alle auto pubbliche, verrebbero convogliate otto linee automobilistiche (51, 51 sbarrato, 52, 52 sbarrato, 56, 56 sbarrato, 59, 70). In questo modo via Pietro Micca e via Cernania vedrebbero praticamente dimezzato il traffico di mezzi pubblici e si congiungerebbero a corso Re Umberto — dove si stanno togliendo le banchine tranviarie per allargare la sede stradale — creando una via privilegiata per il mezzo privato. Via Bertola riservata ad Atm e taxi, secondo i tecnici del traffico, costituisce anche una comoda alternativa a via Garibaldi, fino ad oggi unica arteria a scorrimento rapido in direzione est-ovest. Lo stesso si può dire per via San Secondo che verrebbe limitata al mezzo pubblico nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e corso Stati Uniti. L'allargamento di via XX Settembre consentirebbe invece il miglioramento della viabilità, permettendo il sorpasso dei tram da parte del pullman. Continua intanto l'esperimento dell'isola pedonale: ieri la bella giornata ha richiamato sulla piazza Carlo Alberto e in piazza Carignano molti cittadini curiosi di vedere la novità. C'è stato parecchio lavoro per 1 vigili urbani in quanto gli automobilisti non si sono ancora abituati alle nuove « rotazioni » della circolazione e provocano intasamenti in via Principe Amedeo. Il provvedimento di chiusura di via Bertola dovrebbe anche alleviare questo inconveniente distogliendo automobilisti dall'abitudine a circolare In una zona sempre più difficile.

Luoghi citati: Atm