Svizzera cerca gol

Svizzera cerca gol Questa sera a Lucerna contro il Lussemburgo Svizzera cerca gol Gli elvetici "debbono" vincere con ampio margine per migliorare il quoziente reti Solo così possono sperare di qualificarsi ai danni degli azzurri - Bearzot spettatore (Dal nostro corrispondente) Berna, 25 settembre. L'interesse degli sportivi svizzeri è puntato su Lucerna, dove domani sera (ore 20,45 italiane) la nazionale di calcio elvetica si misurerà con il Lussemburgo nella quarta partita di qualificazione per i mondiali di calcio. Data la modesta levatura dei giocatori del granducato, l'incontro non solleva teoricamente eccessivi problemi per I rossocroclati, ma in realtà II loro compito è estremamente arduo. Perchè la Svizzera possa continuare a sperare nell'ammissione alla Coppa del Mondo, non le basta una vittoria sul Lussemburgo: i suoi calciatori debbono imporsi con un margine di reti possibilmente molto ampio. Il conto è piuttosto complesso. Nelle prime tre partite di qualificazione gli elvetici hanno ottenuto una vittoria (uno a zero nell'incontro di andata con il Lussemburgo) e due pareggi (zero a zero con l'Italia e la Turchia in casa propria), riuscendo a totalizzare 4 punti con un unico gol. L'Italia ha, come si sa, accumulato 8 punti in cinque partite, con un attivo di dieci reti. Supponendo che riesca a battere il Lussemburgo e la Turchia (18 novembre ad Istanbul) e a strappare un pareggio agli azzurri nella gara del 20 ottobre a Roma, la Svizzera può arrivare a 9 punti e sarebbe dunque alla pari dell'Italia. Per andare in Germania, però, dovrebbe avere, ad eliminatorie ultimate, un quoziente-reti migliore di quello dell'Italia. Alla luce di tali dati diventano evidenti le difficoltà del rossocroclati. E' vero che sul piano teorico esistono altre possibilitè. come quella di un successo elvetico a Roma, ma gli stessi dirigenti della nazionale svizzera ammettono che la loro squadra non potrà andare oltre un pareggio allo Stadio Olimpico. E' logico che in queste circostanze l'allenatore René Hussy abbia deciso di adottare una tattica prettamente offensiva contro il Lussemburgo. « Il nostro obiettivo — ha dichiarato — è quello di ottenere molti gol a Lucerna. Diversamente, le nostre speranze si ridurrebbero al minimo, nel senso che dipenderebbero unicamente da una vittoria sugli azzurri ». La definitiva composizione della nazionale elvetica verrà annunciata soltanto domani. E' incerta la presenza di Chapuisat, Desmarmels e del portiere Prosperi, feritisi sabato scorso nelle diverse partite di coppa. Inoltre, manca il famoso Jeandupeux, sostituito con il giovane Corcioley, che a Lucerna esordisce in maglia rossocrociata. £' piuttosto difficile farsi un'idea precisa delle attuali capacità degli svizzeri, che alla fine della scorsa stagione hanno battuto, a Berna, la Scozia per uno a zero. Poche novità nella formazione del Lussemburgo: è stara confermata l'assenza di Jeitz, divenuto tempo fa cittadino francese. Dall'Italia è atteso l'arrivo di Bearzot. che « spierà » gli elvetici. j. f, Prosperi; Chapuisat, Wegmann, Hasler, Kuhn, Desmarmels, K. Mueller e Blaet- Svizzera: Valentini: Odermatt; Cornioley. tler. Lussemburgo: Moes: Kirsch, Hansen: Pilot, Da Grava. Flenghi; Weiss, Fhilipp, Dussier. Hofmann e Braun.