£ morto a 70 anni il maestro Albert

£ morto a 70 anni il maestro Albert Diresse opere di Wagner £ morto a 70 anni il maestro Albert Si ha notizia in ritardo della morte di Herbert Albert, deceduto la settimana scorsa nel villaggio di Grossgmein, dove abitava. Nato a Lansick, in Sassonia, il 26 dicembre 1903, aveva compiuto gli studi musicali ad Amburgo, sotto la guida di Karl Muck, e poi a Lipsia. Dapprima si era indirizzato verso la carriera pianistica, passando ben presto alla direzione d'orchestra, nella quale portava le doti d'un temperamento equilibrato e d'una forte capacità di dominio delle masse, oltre all'ovvia eccellenza di preparazione musicale. Dal 1926 al 1934 fu di volta in volta direttore d'orchestra a Rudolstadt, a Kaiserslautern e infine a Wiesbaden, dove il teatro locale era stato portato a grande altezza dalla recente direzione artistica del musicologo Paul Bekker (1927-1932). Divenuto direttore generale della musica a Baden-Baden, vi aveva fondato il Festival Internazionale che tuttora sussiste con riferimento esclusivo alla musica contemporanea. Dal 1937 al 1944 era stato direttore generale alla Staatsoper di Stoccarda, e dopo una breve parentesi al Gewandhaus di Lipsia, il dopoguerra lo aveva visto direttore generale del Teatro Nazionale di Mannheim. Era molto conosciuto in Italia, e in particolare a Torino, dove il Teatro Regio soleva affidargli la direzione di opere wagneriane. Aveva infatti diretto al Teatro Nuovo L'oro del Reno, il Tannhduser e Sigfrido, rispettivamente nel 1969, 1970 e 1972. Aveva anche diretto numerosi concerti sia al Teatro Nuovo che al Conservatorio, e nei cicli sinfonici organizzati dall'Ente Regio in diverse città piemontesi. Aveva dovuto rinunciare, per la malattia che lo ha stroncato prematuramente, ad un concerto nel Teatro Regio, previsto per il 21 ottobre prossimo, m. m.

Persone citate: Herbert Albert, Karl Muck, Paul Bekker

Luoghi citati: Amburgo, Baden, Italia, Mannheim, Sassonia, Stoccarda, Torino, Wiesbaden