Attacco a tre punte stasera con l'Arezzo

Attacco a tre punte stasera con l'Arezzo Attacco a tre punte stasera con l'Arezzo Causio andrà in panchina accusando un indolenzimento - A centrocampo rientra Furino - Fra i toscani assente Mujesan in disaccordo Dalla Coppa del Campioni alla Coppa Italia. Dalla Dynamo all'Arezzo per ritrovare l'equilibrio e la coesione che hanno difettato a Dresda e che saranno indispensabili il 3 ottobre nel « ritorno » con i tedeschi dell'Est. La Juventus volta pagina, tra dieci giorni si gioca la stagione: non può fallire. I « mali » di cui soffre la Juventus sono, più che tecnici 0 atletici, di natura psicologica. 1 due scudetti hanno forse appagato le ambizioni di parecchi giocatori: c'è un po' di rilassamento, manca la determinazione e lo spirito di corpo che erano caratteristiche basilari della squadra. E c'è un po' di anarchia tattica. Sono mali, però, da cui si può guarire. Ieri mattina. Cesto Vycpalek ha tenuto un breve discorso ai suoi uomini in mezzo al campo. Li ha richiamati al loro senso di responsabilità. C'è stato, insomma, un primo • chiarimento « su quei problemi che avevano turbato la squadra nel giorni scorsi e sulla sconfitta di Dresda. Oggi anche II presidente Boniperti dovrebbe parlare ai giocatori. Vycpalek è sicuro che stasera contro l'Arezzo, la Juventus avrà sintomi di ripresa. L'esame di coscienza era indispensabile, come l'autocritica, per ristabilire l'armonia. Stasera (ore 21), ci saranno alcune novità nella Juventus. La prima concerne la difesa dove Salvadore verrebbe escluso per riprovare Spinosi nel ruolo di libero. Marchetti (che pareva indisponibile ma sarà in campo) però potrebbe far coppia con Spinosi con Morini stopper e Salvadore libero. A centrocampo torna Furino, accanto a Capello e Cuccureddu. L'ultima novità dovrebbe riguardare l'attacco. Vycpalek ha lasciato capire che Causio, che accusa un indolenzimento, potrebbe riposare e che al suo posto giocherebbe Altafini. La Juventus in altre parole, rilancerebbe la formula delle tre punte. « Causio riposerebbe solo per questa partita — dice Vycpalek —. D'altra parte la formula con Anastasi, Bettega e Altallnl non è nuova: l'anno scorso fruttò parecchi punti In campionato e, guarda caso, coincise con II record d'imbattibilità di Zoff: Poiché siamo alla vigilia della convocazioni in Nazionale, Vycpalek potrebbe utilizzare Altafini e poi Causio per una frazione di partita nella ripresa. Una decisione verrà presa oggi. Naturalmente, con l'attacco a tre punte, sarebbe Altafini a giocare in posizione di rifinitura (senza disdegnare le conclusioni). Questa formula, però, difficilmente avrà un seguito contro la Dynamo anche se la Juventus intende, d'ora in avanti, utilizzare gli elementi più in forma. Il problema maggiore è che, in attesa della partita con i tedeschi, gli impegni sono pochi. Oltre all'Arezzo c'è l'amichevole di Savona in programma giovedì prossimo alla quale parteciperanno i... resti della squadra: Valcareggi, infatti, convocherà sei bianconeri in Nazionale, cinque dei quali saranno titolari contro la Svezia. « La Nazionale — osserva Vycpalek — potrebbe costituire un buon allenamento per I miei juventini. Mi piacerebbe che Valcareggi li utilizzasse tutti. Per chi rimane in panchina sarebbe nocivo ». Molto importante per la gara di stasera il rientro di Furino. Vycpalek ribadisce che la sua assenza si è avvertita particolarmente a Dresda, in un incontro impostato sul ritmo e sul combattimento: « Il 3 ottobre avremo un Furino in più. La Dynamo gioca con g-'ita e cattiveria per novanta m ti ma non troverà del tenero: olir he noi ci laremo sentire. Inta i pensiamo a battere l'Arezzo ed a garantirci la qualificazione in Coppa Italia ». L'Arezzo è giunto ieri sera a Cambiano dopo un faticoso viaggio in pullman di sei ore. Mujesan, in disaccordo con la società sul reingaggio, è rimasto a casa. Il centravanti sarà pertanto Vallongo. L'unico dubbio In formazione riguarda la maglia « n. 4 » in ballottaggio tra Martini e Righi, in porta ci sarà l'ex juventino Alessandrelli. il tralner Bassi spera che la sua squadra militante in Serie B, riesca a ben figurare e che la difesa non si lasci travolgere dalla Juventus: « Temo la reazione dei bianconeri dopo il passo falso di Dresda ». Mercoledì prossimo l'Arezzo festeggerà i 50 anni della sua fondazione incontrando in amichevole la Roma. Bruno Bernardi Juventus: Zoff; Marchetti, Longobucco; Furino, Morini, Spinosi; Causio o Altarini, Cuccureddu, Anastasi, Capello, Bettega, A disposizione: Piloni (12), Altafini o Causio (13), Gentile (14), Salvadore (15), Musiello (16). Arezzo: Alessandrelli; Cencetti, Vergani; Martini (Righi), Fontana, Tonani; Di Prospero, Fara, Vallongo, Magherini, Neri. A disposizione: Arrigucci (12), Righio Martini (13), Giulianini (14), Del Pasqua (15), Piras (16). Arbitro: Trinchieri. Stadio Comunale, inizio ore 21. Con Gigi Riva, il Cagliari e Valcareggi tornano a sorridere

Luoghi citati: Arezzo, Cambiano, Dresda, Italia, Savona, Svezia