Stagione di concerti

Stagione di concerti Dal 1° ottobre al 10 novembre Stagione di concerti Sono organizzati dal Regio e dall'Unione Musicale (r.s.) Il Teatro Regio e l'Unione Musicale hanno in programma nei mesi di ottobre e di novembre due serie di concerti preludio alla stagione lirica invernale. Il primo concerto avrà luogo il 1° ottobre nell'ambito del Settembre torinese, con l'orchestra del Wiener Sinphoniker, direttore Carlo Maria Giulini, che eseguirà la Sinfonia K. 550 in sol minore e il Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K. 227 (solista Josef Sivo) di Mozart e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore. Renana, di Schumann. Il 3 ottobre prenderanno il via le manifestazioni organizzate dall'Unione Musicale con il concerto del pianista Maurizio Pollini (musiche di Schoenberg, Stockhausen e Beethoven). Seguiranno, il 10 ottobre l'Orchestra sinfonica e coro della Radio di Lipsia diretta da Herbert Kagel (musiche di Nono, Schoenberg, Beethoven, IX Sinfonia) il 17 l'Orchestra Filarmonia di Mosca diretta da Kiril Kondrashin (musiche di Beethoven, III Sinfonia, Bartok) e il 24 ottobre il pianista Wilhelm Kempff (musiche di Bach, Rameau, Couperin, Beethoven e Schumann). Nel programma dell'Unione Musicale si inserisce, il 21 ottobre, un concerto del Regio, la cui orchestra stabile diretta da Ezra Rachlin eseguirà un programma dedicato tutto a Schumann. La stessa orchestra sarà impegnata il 28 ottobre, direttore Armando La Rosa Parodi, (musiche di Petrassi, Pizzetti, Frescoba!di e Respighi) il 3 novembre, direttore Carlo Zecchi, (un programma dedicato tutto a Mozart) e il 10 novembre, direttore Per Dreier (un programma dedicato tutto a Sibelius).

Luoghi citati: Mosca