Un colonnello ilare e ragazzi in gamba

Un colonnello ilare e ragazzi in gamba SULLO SCHERMO Un colonnello ilare e ragazzi in gamba "Colonnello Buttiglione" di Mino Guerrini Un'avventura da fantascienza nella giungla Colonnello Buttiglione, di Mino Guerrini, con Jacques Dufllho, Aldo Macaone, Christa Under. Italiano a colori. Cinema Reposi. (a. v.) Recuperato per il cinema un grottesco personaggio di graduato vanesio ripudiato dalla radio, i soggettisti Castellano e Pipolo se ne sono serviti per farne una tronfia macchietta affidata all'istrionismo dell'attore francese Jacques Dufilho, già collaudato da identico ruolo in Cinque matti al servizio di leva. Accanto al colonnello Buttiglione («il personaggio è di Marius Marenco », precisano testualmente i titoli di testa) gli autori hanno collocato alcuni subalterni in tutto degni del superiore, e un sottufficiale, il sergente Mastino, il cui cognome è un programma. Tutti, agli ordini del regista Guerrini, cercano rozzamente di far ridere, o sghignazzare, una platea facilmente accontentatale. * ★ Tre ragazzi in gamba all'attacco di Ufo di Flavio Migliaccio con Luis Mario, Mauro e Maurizio Faris, Rodolfo Arena, Walter Forster. Brasile, colori. Cinema Torino. (s. c.) Fantascienza nella giungla brasiliana per tre fratellini affidati alle cure di un irresponsabile ed eccentrico zio materno. Maldestro per vocazione e cacciatore di guai recidivo, quel brav'uomo tra scina i fiduciosi ragazzini in una tragicomica avventura dove si ammucchiano astro nauti e robot, contrabbandie ri e indios antropofago Da un pianeta misterioso è atterrato nel Mato Grosso un disco volante guidato da curiosi essermi che sono scesi sul nostro pianeta per cercare una pianticella miracolosa in cui si trovano con centrate tutte le loro volontà. Dominati da un popolo di oppressori gli extraterrestri sono stati privati dell'intelligenza e dell'immaginazione spedite poi nella foresta brasiliana tra i petali di un fiore raro. Zio e nipoti si schierano dalla parte del bene ed ingaggiano una gara col tempo per precedere nelle ricerche un malvagio robot inviato dai tiranni extragalattici per distruggere la preziosa corolla. Vinceranno i buoni, ma quante paure! Sperduti tra le piante, senza un goccio d'acqua, i nostri eroi devono combattere con serpenti, leopardi, malfattori e indigeni protetti soltanto dalla buona stella che per tradizione cinematografica aiuta gli audaci a scopo benefico. Scelto il taglio avventuroso, gli autori dell'affannosa storiella hanno esaurito tutto il repertorio del genere ed in conclusione hanno trasformato i protagonisti in cartoni animati avviandoli ad un fantastico viaggio spaziale.

Luoghi citati: Brasile, Torino