Merzario brivido fuori pista: illeso

Merzario brivido fuori pista: illeso Prove del G.P. del Canada Merzario brivido fuori pista: illeso (Nostro servizio particolare) Mosport, 21 settembre. (I. m.) Prima giornata di prove per il Gran Premio del Canada di Formula 1, penultimo episodio di quel campionato del mondo che Stewart ha già conquistato due settimane fa a Monza. Una corsa, quindi, che ha pochi motivi d'interesse e che ripropone il solito tema della sfida fra Tyrrell, Lotus e McLaren. In Canada è venuta anche la Ferrari, con una sola 312-B3 affidata ad Arturo Merzario. E proprio il nostro pilota è stato oggi protagonista di un pauroso incidente da cui, fortunatamente, à uscito illeso, anche se un po' « scioccato ». Le prove erano cominciate con un po' di ritardo, alle 11,30 (17,30 italiane), e dopo quaranta minuti Merzario rientrava al box per cambiare I pneumatici. Il comasco inanellava una serie di giri sempre più veloce. Purtroppo, in una delle curve più difficili del tracciato la Ferrari volava fuori della carreggiata, abbattendo tre pali della rete di protezione. Merzario veniva colpito sul casco dalla grossa presa d'aria del motore. Per un paio di minuti il pilota rimaneva privo di sensi, riavendosi sull'ambulanza, che lo trasportava al box. La Ferrari ha perso completamente il musetto ed ha riportato danni alle sospensioni anteriori, alla fiancata sinistra e all'alettone. I meccanici di Maranello, guidati a Mosport dall'ing. Giacomo Caliri, hanno assicurato che entro domani riusciranno a rimettere la vettura in sesto. Qualche minuto prima dell'incidente di Merzario, anche Jackie Stewart aveva urtato contro una barriera di protezione, sfasciando il frontale della sua Tyrrell. Lo scozzese ha ottenuto oggi soltanto il sesto tempo (1'17"2), mentre Peterson ed Emerson Fittipaldi sono stati i più veloci con le loro Lotus: I'14"5 e I'15"3. Da rilevare che alla Brm si è creata un asituazione di rottura fra Begazzoni e il « patron » Stanley. Un telegramma di Stanley ha comunicato agli organizzatori che lo svizzero non correrà, ma sarà riserva di Peter Gethin. Migliori tempi: 1. Peterson (Lotus) I'14"5; 2. E. Fittipaldi (Lotus) 1'15"3; 3. Reutcmann (Brabham) I'15"5; 4. Cevert (Tyrrell) e Schckter (McLaren) I'15"7; 6. Stewart (Tyrrell) 1'17"2; 7. Revson (McLaren) I'17"4; 8. Pace

Luoghi citati: Canada, Maranello, Monza