I veggenti all'Accademia di Bruno Ghibaudi

I veggenti all'Accademia UN SEMINARIO DI PARAPSICOLOGIA A ROMA I veggenti all'Accademia Verrà il professor Tenhaeff, che insegna ad Utrecht ed è il maestro di Croiset (Nostro servìzio particolare) Roma, 21 settembre. Il maestro di Gerard Croiset, il famosissimo veggente olandese il cui personaggio è stato interpretato da Paolo Stoppa nella serie televisiva intitolata Esp (Extra sensory perception), verrà alcuni giorni in Italia per un ciclo di conferenze sulla parapsicologia durante un seminario di parapsicologia qualitativa organizzato a Roma dall'Accademia Tiberina dal 23 al 28 settembre. Si chiama Willem H. C. Tenhaeff ed è direttore dell'istituto di parapsicologia dell'Università di Stato di Utrecht (Olanda). Con pieno diritto viene considerato una delle massime autorità. Nomi e argomenti Le sue conferenze avverranno al mattino, dalle 10 alle 12 nella sede dell'Accademia; nelle ore pomeridiane ci saranno invece altri interventi, discussioni e dibattiti condotti da scienziati e studiosi, sotto la guida del professor Igor Istomin, preside della Facoltà Tiberina di Scienze psichiche e psicologiche, dell'ingegner E. Mengoli, presidente dell'Associazione italiana scientifica di metapsichica, del conte Lelio Galateri di Genola, promotore del gruppo studi psicobiofisici di Genova, e del dottor Giuseppe Crosa, neuropsichiatra e neuropsicologo. Gli argomenti sono quanto mai affascinanti. Si parlerà delle ricerche più recenti sulla paragnosi spontanea e delle osservazioni sperimentali relative, della parapsicologia antropologica, e della paragnosi sperimentale, dell'impiego per scopi pratici di polizia e dei guaritori, dell'autosservazione dei paragnosti e della ricerca psicanalitica e psicodiagnostica, della psicocinesi e dei substrati filosofici di certi fenomeni. Un consesso ad altissimo livello, insomma, che servirà a far nuova luce sui misteri del mondo che circonda la psiche. Un mondo dal quale scaturiscono fenomeni e interrogativi vecchi come l'uomo, un mondo che con le sue manifestazioni, ancora in gran parte senza spiegazione, suscita spesso angoscia, stupore e smarrimento. Il termine «paragnosi», cioè la percezione extra sensoriale, riassume vari fenomeni tra i quali la telepatia e la chiaroveggenza nel tempo e nello spazio appaiono gli elementi più impor. tanti. Notizie su queste facoltà sono contenute nelle cronache di tutti i tempi, compresi i più antichi.Il Petrarca racconta per esempio che la sua amata Laura gli è apparsa nello stesso momento in cui essa moriva di peste ad Avignone, a centinaia di miglia di distanza. Apparizioni di questo genere, nelle quali una persona in stato di grave pericolo o addirittura nell'imminenza della morte riesce a far pervenire la sua immagine o la sua implorazione d'aiuto ad un'altra persona alla quale è legata da stretti vincoli di sangue o di tenero affetto o di viva simpatia, sono frequentissime anche oggi. Se le segnalazioni sono molto più numerose lo si deve soltanto al fatto che la gente sta acquisendo una maggiore consapevolezza sulla natura e sull'importanza di questi fenomeni nella vita dell'uomo. Una breve storia La psicologia incominciò a svilupparsi come scienza sperimentale solo verso la metà del secolo scorso. All'inizio lo psicologo si occupava soltanto della vita cosciente dell'adulto normale. In seguito, essendo apparso evidente che gli stessi fenomeni appartengono alle manifestazioni vitali di tutti gli esseri umani in qualsiasi fase della loro esistenza e perfino agli animali, incominciò ad occuparsene con maggior attenzione. E' nata cosi la specializzazione, e da essa — fra le altre — la psicologia pediatrica, quella medica, quella animale ed infine la parapsicologia. La prima società per la ricerca psichica è stata fondata in Inghilterra nel 1882. Il suo scopo fondamentale è stato fin dall'inizio quello di svolgere ricerche sistematiche sui fenomeni paranormali, primi fra tutti quelli definiti «spontanei». La documentazione incominciò cosi ad arricchirsi di casi e di descrizioni sempre più dettagliate, chiare e impressionanti. E subito dopo quei primi studiosi dell'insolito si occuparono non soltanto di casi spontanei ma anche di ricerca sperimentale. In Italia uno dei pionieri di questa ricerca è stato Cesare Lombroso, in Francia il premio Nobel Charles Richet, negli Stati Uniti il filosofo William James, in Olanda lo psicologo G. Heymans, professore all'università di Gròningen e fondatore della società per la ricerca parapsicologica nel 1920. Nel 1932 la parapsicologia ha acquisito il diritto di cittadinanza nelle università. Quella di Utrecht, nella quale il professor Tenhaeff ha incominciato ad occuparsi di parapsicologia fin dal periodo precedente la seconda guerra mondiale, è sempre stata all'avanguardia in queste ricerche. A Roma il professor Andreas Resch, un sacerdote, insegna la materia ai religiosi. Da queste premesse di serietà scientifica e di rigore accademico nasce il seminario dell'accademia Tiberina: un'occasione di incontro fra gli studiosi e un motivo di enorme interesse per il pubblico appassionato. Bruno Ghibaudi