La "mafia delle angurie,, ha rapito una ragazzo per ricattarne il padre

La "mafia delle angurie,, ha rapito una ragazzo per ricattarne il padre Milano: una quattordicenne scomparsa da una seaimana La "mafia delle angurie,, ha rapito una ragazzo per ricattarne il padre In luglio l'uomo, un "cocomeraro", fu ferito a rivoltellate (Nostro servizio particolare) Milano. 19 settembre. Una quattordicenne, figlia di un venditore di angurie che il 17 luglio scorso era stato ferito in una sparatoria rimasta misteriosa, è sparita di casa da circa una settimana. Sono spariti anche tutti i risparmi della famiglia: 850 mila lire, in contanti. Il padre ha denunciato la scomparsa della ragazza, aggiungendo di ritenere che sia stata lei stessa a portar via i soldi. Forse la giovane è fuggita con un gruppo di hippies, ma si fa anche un'altra ipotesi. A Solaro vive la famiglia Gigliotti, composta da padre, madre e quattro figli, sono originari calabresi, abitano in via Roma 75. Quando oggi Luigi Gigliotti, 46 anni, «cocomeraro» durante l'estate e «robivecchi» per il resto dell'anno, ha denunciato ai carabinieri la scomparsa della figlia Ivana, della quale da sette giorni non sa più nulla, subito si è collegato la notizia al ferimento del quale l'uomo rimase vittima nel luglio scorso. Verso le due di notte, due giovani si erano seduti a un tavolino di fronte al chiosco delle angurie; il Gigliotti si era avvicinato, e fra loro c'era stato uno scambio iroso di frasi. A un certo punto, l'uomo chiese alla figlia Antonietta, di 18 anni, di portargli il «nervo di bue» che usava tenere in un cassetto del banco. Appena lo ebbe in mano, i due si alzarono di scatto; uno fuggì, ma l'altro andò verso la propria automobile, prese una rivoltella, fece fuoco contro il Gigliotti. In quel periodo venne fuori una complessa storia di presunte vessazioni ai «cocomerai-i» della Valsassina. Una banda di malviventi li avrebbe costretti a comperare le angurie nel Foggiano piuttosto che nel Delta padano (dove tra l'altro costavano meno); gli stessi avrebbero imposto ai titolari dei vari chioschi di accettare la vicinanza di una o più passeggiatrici. Le donne, attirando l'attenzione dei passanti, avrebbero procurato un numero maggiore di clienti e così incrementato i guadagni o. r.

Persone citate: Gigliotti, Luigi Gigliotti

Luoghi citati: Milano, Solaro