Agnew si dimetterà? Voci insistenti in Usa

Agnew si dimetterà? Voci insistenti in Usa La Casa Bianca non ha voluto commentare Agnew si dimetterà? Voci insistenti in Usa Si fa anche il nome del possibile successore: John Connally - Il Senato ratifica la nomina di Kissinger (Dal nostro corrispondente) Washington, 18 settembre. Il vicepresidente americano Spiro Agnew avrebbe deciso di dare le dimissioni, addirittura entro la settimana in corso. La notizia, « sicura al 99,5 per cento », è esplosa stamani, dopo una lunga incubazione di voci e illazioni, con un titolo a piena pagina, in prima, nell'ultima edizione del « Washington Post », che l'ha data in esclusiva. Essa proviene da un « altissimo personaggio del partito repubblicano » (al quale appartiene Agnew) con il quale il vicepresidente, coinvolto gravemente in un caso di corruzione nel Maryland, avrebbe discusso per un'intera notte sul tema delle dimissioni. Non appena il giornale (che rivelò lo scandalo Watergate) è apparso nelle edicole, si è scatenato un turbine di smentite, dal quale sono rimasti fuori tanto Agnew che Nixon, in un silenzio che è apparso molto indicativo. Il portavoce della Casa Bianca, Warren, si è barricato dietro un ferreo no comment. Accanto al silenzio (eloquente) della Casa Bianca, anche Agnew tace rigorosamente sulle rivelazioni del Washington Post. Ha parlato il suo addetto stampa, Thompson, che ha definito « una delle solite sparate » l'articolo del Washington Post, ma non ha neppur egli affrontato la sostanza della notizia. In molti ambienti qualificati di Washington, giornalistici, politici e diplomatici, si tende a dare credito alla possibilità di un'imminente dimissione di Agnew. Già si fa il nome dell'uomo che Nixon chiamerebbe a suc- Si tratta di John cedergli. Connally, Mentre una nuova ondata di rivelazioni si abbatte sul- l'amministrazione repubblicana, oggi si deve tuttavia registrare anche un successo per Nixon: la commissione Esteri del Senato, incaricata di esaminare Henry Kissinger, ha approvato la sua nomina a segretario di Stato, . con sedici voti contro uno. Il I solo voto contrario è venuto dal senatore McGovern (l'ex candidato democratico Il voto definitivo sulla nomina di Kissinger, da parte dell'assemblea senatoriale, è atteso per giovedì o, al più tardi, venerdì di questa settimana, v. z.

Persone citate: Connally, Henry Kissinger, John Connally, Kissinger, Nixon, Spiro Agnew, Thompson

Luoghi citati: Maryland, Usa, Washington