Le ultime rivincite al meeting romano

Le ultime rivincite al meeting romano L'atletica tiene ancora banco Le ultime rivincite al meeting romano Domani replica a Rieti - Forse mancherà la Pigni, Mennea è infortunato - In gara Aki Bua e Milburn - Speranze di Arese (Dal nostro corrispondente) Roma, 14 settembre. La stagione italiana dell'atletica si chiude con i meetings internazionali in programma domani allo stadio Olimpico e domenica a Rieti. La partecipazione di concorrenti di lama mondiale conferisce alle due manifestazioni un tono spettacolare che dovrebbe ulteriormente incrementare l'entusiasmo sempre più vasto che si va sviluppando da tempo nel nostro paese intorno all'atletica leggera. Anche stavolta le «punte» azzurre, nell'attesa che le giovani leve forniscano nuovi campioni, saranno impegnate a contrastare il passo agli stranieri. Purtroppo non è ancora sicura la presenza di Paola Pigni, trattenuta a Milano al capezzale della madre operata. Ci saranno però Mennea. Arese. Simeon. Del Forno, la Simeoni, la Molinari, per citare alcuni nomi fra i più importanti, ad alimentare l'attesa degli appassionati. L'infezione colerica che ha colpito alcune zone del nostro paese, ha causato gualche importante forfait in campo straniero. Tuttavia è assicurata la presenza di autentiche stelle dell'atletica mondiale come Aki Bua, Milburn, Jenkins, Jipcho, Bruch, Isaksson, I Blomqvist. Tracanelli, Quax, I Dixon, Winzeried, Smith. Una i delle gare più attese, che interessa da vicino gli sportivi italiani, è quella che vedrà impegnato il nostro Mennea nei 200 contro lo svedese Johansson (accreditato di un primato stagionale di 20"8), l'americano Smith (20"4), ma soprattutto contro il britannico Jenkins il quale sembra rabbiosamente deciso a cancellare la sconfitta subita nelle finali di Coppa Europa. Il nostro Mennea non è ancora in perfette condizioni fisiche. La gamba infortunata gli procura qualche fastidio. Ma conoscendo la caparbia volontà del generoso atleta pugliese, c'è da sperare in un'altra grande prestazione. Anche Franco Arese, impegnato negli 800, intende smentire decisamente chi lo considera avviato verso la parabola discendente. Franco dovrà vedersela con avversari particolarmente agguerriti come il danese Nielsen. lo svedese Svensson e l'americano Winzeried che vanta l'ottimo tempo di l'46"l. Nei concorsi si sentirà la mancanza di Dionisi. L'attenzione sarà quindi tutta concentrata, nel salto con l'asta, sui due svedesi Isaksson e Blomqvist ai quali tenterà di dare battaglia il francese Tracanelli che appare quest'anno tornato al massimo rendimento. Prima delle gare gli atleti potranno effettuare il riscaldamento sulla pista in tartan dell'adiacente Stadio dei Marmi, che è stata completata proprio ieri. L'impianto si rivelerà particolarmente utile durante i campionati europei in programma il prossimo anno per i quali è stato appositamente allestito. La televisione trasmetterà in diretta le fasi dei due meetings domani e dopodomani nel pomeriggio dalle 18 alle 19,30 sul secondo canale. Per quanto riguarda, infine, le voci che si sono diffuse sulla richiesta di dimissioni del C.T. prof. Cacchi formulata dagli allenatori nazionali di atletica leggera attraverso una lettera inviata a Nebìolo, lo stesso presidente della Fidai ha dichiarato di essere completamente all'oscuro della vicenda. m. b. Mennea torna a Roma

Luoghi citati: Europa, Milano, Rieti, Roma