Analisi Saifi Finanziaria sui Fondi d'investimento

Analisi Saifi Finanziaria sui Fondi d'investimento L'andamento in Italia nel 1972 Analisi Saifi Finanziaria sui Fondi d'investimento (r. s.) E' stata pubblicata in questi giorni, a cura della Salti Finanziarla di Torino, l'Indagine annuale sull'attività dei Fondi comuni d'Investimento operanti in Italia alla data del 31 dicembre 1972. Lo studio, giunto alla sua terza edizione, si avvale delle elaborazioni del dipartimento di finanza della Scuola di Amministrazione Industriale di Torino. Dopo un'analisi dettagliata dell'attivo netto e del numero di parti in circolazione di ogni singolo Fondo, l'indagine si diffonde sull'andamento delle quotazioni nel corso del '72, per prendere quindi in considerazione la dinamica della raccolta di denaro fresco presso il pubblico. Segue il dettaglio delle azioni italiane detenute dai Fondi nel proprio portafoglio titoli; le maggiori preferenze vanno, come già negli anni scorsi, alle Assicurazioni Generali, seguite da Fiat ordinarle, Lepetit ordinarle. Mira Lonza, Mediobanca. Per quanto riguarda invece la classifica delle società italiane dove, in percentuale del capitale sociale, è maggiore la presenza del Fondi, al primo posto c'è La Magona, seguita da Risanamento di Napoli, Mira Lanza, Aedes, Italcable. Tornando ad esaminare più analiticamente la dinamica dei Fondi comuni operanti in Italia, l'indagine segnala 1 primi tre fondi per andamento delle quotazioni, dell'attivo netto e per collocamento di parti. Per quanto riguarda il periodo tra il 31 dicembre '69 e il 31 dicembre '72 11 Capital Italia mostra 1 migliori risultati per andamento delle quotazioni, seguito da Interfund ed Italamerica. nova presso l'Associazione industriali sul tema « La politica industriale della Comunità europea ». Il prof. Spinelli ha illustrato il « Programma di politica industriale, scientifica e tecnologica della Comunità » recentemente elaborato e che sarà oggetto prossimamente di un dibattito da parte del Consiglio dei ministri della Cee.

Persone citate: Lepetit, Saifi

Luoghi citati: Italia, Napoli, Torino