Nell'estate 74 col bikini a "tendine"

Nell'estate 74 col bikini a "tendine" Nell'estate 74 col bikini a "tendine" Libertà di capricci nell'abbigliamento per il mare: il nuovo indirizzo della moda pronta per l'estate 1974 ci offre qualche novità. Sulla monotonia delle sottane-pareo, acquistate da molte ed indossate da poche donne smaniose di attrarre gli sguardi, sulla stravaganza degli abiti lunghi fino ai piedi, usati indifferentemente come copri-costume e come veste da sera, hanno vinto la praticità e la freschezza di tuniche minuscole, omaggio alle belle gambe flessuose. Sono in cotone, stampato in fantasie sgargianti, in maglina morbida ed aderente, in vellutata spugna ciniglia, color fucsia, viola o terracotta. Lunghezza mini per tutte, profonde scollature tra i seni o spalle nude, bustini incrociati e annodati davanti, arricciature a vita e taglio sotto il petto, gonnelle appena mosse o ondulate e trattenute da una cintura-coulisse. Sono vivaci, allegre. Soprattutto comode. Si portano con disinvoltura ad ogni ora del giorno. Tante follie Le follie sono per la spiaggia. Trionferà il monokini? Il titolare di una ditta torinese ne è convinto: ha già pronte le confezioni di soli slip, sicuro di esaurirle in brevissimo tempo. La donna, senza distinzione d'età o di peso, preferisce indossare il due pezzi e sono già numerose quelle che non esitano a togliersi il reggiseno appena si credono lontane da occhi indiscreti. Il monokini consentirà alle più audaci di avere costumi nuovi spendendo poco. Anche se il due pezzi si è trasformato in un pezzo unico, la mutandìna non ha rinunciato blla linea snella e poco coprente: «Sui fianchi è alta in media due centimetri; soltanto in un modello raggiunge i cinque centimetri di altezza». Può essere di foggia tradizionale (due triangoli cuciti sui lati) o avere il taglio e lo stile dei blue jeans, con tanto di etichetta attaccata dietro e molto ben visibile. Non manca una novità per chi prudentemente vuole il due pezzi completo di reggiseno. Quest'estate il più richiesto era il modello «a tendine», due triangoli scorrevoli su un nastro elasticizzato che coprono o lasciano nudo il seno secondo l'estro del momento. Ora riusciremo a far a meno anche delle bretelle. «E' una proposta ancora a livello di esperimento — afferma l'ideatore —. Abbiamo notato che alcune signore, senza problemi di linea, sostituiscono il reggiseno con un foulard annodato sulla schiena, per evitare il segno dei lacci sulla pelle abbronzata. E' nato cosi il reggiseno "a tendine" che scorrono su due anelli elastici paralleli». Il problema sarà assicurarsi che ogni «tenda» resti al suo posto, anche quando ci si muove un po' bruscamente. Le signore di taglia robusta preferiscono non correre rischi: per loro c'è il costume intero doppio, presentato da una ditta francese. Spiega il rappresentante: «L'interno è un modellatore in tessuto elastico molto aderente. All'esterno c'è il costume vero e proprio, in fantasie non troppo vistose, scollato sulla schiena e completato davanti da una sottanina appena visibile». Promette miracoli per chi è ossessionata dall'incubo di qualche chilo in più, ma l'illusione costa tiara: le 19 mila lire richieste dal rappresentante al negozio diventano 35-38 mila per chi acquista al dettaglio. Dalla Francia arrivano anche i reggiseni preformati a stampo: sono annullate le pences, la stoffa è modellata «a caldo» come un pezzo di lamiera. Appena velato, questo bikini sarà il più temibile concorrente del monokini. A meno che il prezzo, più del pudore, non ce ne sconsigli l'acquisto: circa 15 mila lire. Metallo e Strass Chi cerca l'eleganza, indosserà i due pezzi in lucida stoffa nera con guarnizioni in Strass o in metallo bianco o quelli d'alta moda firmati da Pierre Cardia, venduti in esclusiva per l'Italia da un rappresentante torinese. In questi prevalgono gli accostamenti asimmetrici di colorì, nero-viola rosa peonia, marron-giallo aranciato, blu-verde lago. Anche lo stile è originale: tendine che scivolano sui lati anziché sulla buse, reggiseni a striscia con tagli ondulati o a fascia sostenuti da una sola spallina centrale, bretelle che si incrociano e si annodano w collo. Un due pezzi, impalpabile come una seconda pelle, dovremo pagarlo a peso d'oro: 12-25 mila lire, secondo il modello. Simonetta Conti

Persone citate: Pierre Cardia, Simonetta Conti

Luoghi citati: Francia, Italia