Sudafrica: la polizia spara Uccisi dodici minatori negri

Sudafrica: la polizia spara Uccisi dodici minatori negri Vicino alla miniera d'oro nei pressi di Carltonville Sudafrica: la polizia spara Uccisi dodici minatori negri La polizia dice che è stata una reazione per difesa durante una manifestazione Carltonville, 12 settembre. Dodici minatori di colore sono caduti sotto il fuoco della polizia sudafricana, e altri nove sono rimasti feriti a seguito di disordini scoppiati in una miniera d'oro nei pressi di Carltonville. Secondo la versione degli avvenimenti data dal capo della polizia generale Craus, i disordini sono scoppiati nel pomeriggio di ieri quando una settantina di minatori si sono riuniti per reclamare un aumento di paga. Il direttore della miniera ha respinto la richiesta, per cui i minatori e -sumevano « un atteggiamento minaccioso » e alcuni cercavano di appiccare il fuoco agli uffici della direzione. Secondo il generale Craus, gli agenti hanno aperto il fuoco solo per difesa, dopo essere stati oggetto di una fitta sassaiola da parte dei dimostranti. Nei tafferugli, un sergente della polizia è rimasto ferito. Prima di sparare, gli agenti avevano inutilmente cercato di sedare il tumulto ricorrendo ai gas lacrimogeni e ai manganelli. La questione dell'uso delle armi da fuoco da parte della polizia per reprimere manifestazioni di gente di colore è una delle più controverse nel Paese dall'epoca degli incidenti di Sharpville. nel marzo 1960, quando 69 africani vennero uccisi e altre decine feriti. Quegli incidenti furono provocati da una dimostrazione degli africani contro una legge che imponeva alla gente di colore di avere speciali carte d'identità. La Anglo-American Corporation, che gestisce la miniera ubicata 65 chilometri a sud-ovest di Johannesburg, aveva in un primo tempo comunicato che dieci negri erano morti e altri dodici erano rimasti feriti dal fuoco della polizia, e che altri dieci erano stati ricoverati in ospedale per ferite procurate loro da compagni di dimostrazione. Anche il vicecapo della polizia a Pretoria ha affermato che gli agenti non hanno avuto altra possibilità di difesa che sparare e ha sottolineato che anche questa volta l'hanno fatto in stato di necessità. Oggi, la miniera presentava un aspetto tranquillo. Reparti di polizia la sorvegliano. La Anglo-American Corporation, che produce circa il 32 per cento dell'oro prodotto in Occidente, è generalmente considerata come incline a un favorevole trattamento dei lavoratori. I 120.000 dipendenti della società hanno ricevuto lo scorso aprile un aumento salariale medio di circa il 26 per cento. (Api

Luoghi citati: Pretoria, Sudafrica