"Un evento importante,,

"Un evento importante,, "Un evento importante,, Mosca, 10 settembre. Alexander Solgenitsin ha proposto la candidatura del fisico Andrei Sakharov per il Nobel della pace e Io scienziato ha subito fatto eco a questa richiesta affermando che se davvero gli venisse conferito il premio si tratterebbe di un avvenimento importante per la lotta del movimento per i diritti civili nell'Unione Sovietica. Solgenitsin, premio Nobel per la letteratura del 1970, ha proposto Sakharov in una lettera al corrispondente da Mosca del giornale norvegese Aftenposte, Nils Morten Udgaard. Il fisico nucleare sovietico è oggetto di una campagna ostile da parte dei giornali sovietici per la battaglia da lui sostenuta a favore dei diritti civili e per le critiche al regime. Parlando con un gruppo di giornalisti a Mosca, Sakharov ha affermato che la sua designazione come candidato al Nobel per la pace sarebbe un fatto molto importante «e non solo per me, ma per tutti coloro che sono oppressi nelle prigioni e nei manicomi e il cui destino potrebbe mutare. Sarebbe anche la migliore risposta alla campagna di stampa contro di me». Ma ad Oslo, un portavoce del comitato norvegese per il premio ha dichiarato che Solgenitsin non è giuridicamente abilitato a porre la candidatura di Sakharov, il padre della bomba H sovietica, per il Nobel della pace. «Solo coloro che hanno vinto il Nobel per la pace — ha affermato il portavoce — possono proporre delle candidature. E la data per queste proposte per il 1973 è scaduta il primo febbraio scorso. Le candidature avanzate sono state 47». Inoltre il portavoce ha rilevato che l'istituto norvegese per il Nobel della pace non ha ricevuto ufficialmente alcuna proposta da parte di Solgenitsin. Solgenitsin, che pure è oggetto degli attacchi della stampa sovietica, esalta Sakharov come campione della pace nella sua lettera al corrispondente &e\VAf tenposte. Il giornalista norvegese ha riferito che la lettera gli è stata inviata dallo scrittore perché sia trasmessa al suo giornale. Ha poi rilevato che si tratta di un documento che comporta un ampio discorso di carattere politico e filosofico sul significato della pace Il vincitore del premio per la pace viene normalmente annunciato in dicembre nello stesso giorno in cui vengono consegnati i premi Nobel a Stoccolma. Solgenitsin non potè andare a Stoccolma nel 1970 per ritirare il premio per la letteratura perché aveva paura che una volta attraverso il confine dell'Unione Sovietica le autorità russe non gli avrebbero più consentito di tornare in patria. (Ap)

Persone citate: Alexander Solgenitsin, Andrei Sakharov, Nils Morten Udgaard, Sakharov

Luoghi citati: Mosca, Oslo, Stoccolma, Unione Sovietica