Nuovi missili terra-aria "Sam 3,, inviati dai russi al Nordvietnam

Nuovi missili terra-aria "Sam 3,, inviati dai russi al Nordvietnam Nella gara d'influenza tra Unione Sovietica e Cina Nuovi missili terra-aria "Sam 3,, inviati dai russi al Nordvietnam Si tratta di un'arma più manovrabile e precisa del vecchio "Sam 2" Hong Kong, 10 settembre. L'Unione Sovietica ha inviato al Vietnam del Nord missili antiaerei « Sam 3 », dotati di maggiore manovrabilità e precisione dei « Sam 2 », con cui i nordvietnamiti avevano fatto fronte alle massicce offensive aeree americane. Lo riferisce il quotidiano « Hong Kong Standard ». Il giornale interpreta queto nuovo contributo sovietico alla potenza militare di Hanoi come rientrante nella gara» tra Urss e Cina per 'influenza e la presenza poliica nel Vietnam e nel Sud Est asiatico in generale. I missili anti-aereì più progrediti dell'arsenale sovietico, «Sam 3», erano stati dati a un Paese estero solo una vola in passato, cioè all'Egitto. sovietici se li riportarono via dopo che Anwar Sadat, 'estate dell'anno scorso, decretò che la «missione dei russi» era «terminata». I vecchi «Sam 2» non furono l'arma anti-aerea più efficace durante le incursioni americane, benché nella sola offensiva dello scorso dicembre riuscirono ad abbattere quindici «superfortezze» B 52. La maggior parte delle perdite Usa furono dovute ad armi anti-aeree convenzionali, usate in gran numero e contemporaneamente; sinanco ai fucili, che migliaia di uomini e donne sparavano tutti insieme in prossimità di ponti o nodi stradali, contro caccia bombardieri americani in volo radente, irti di congegni elettronici vitali che un sol proiettile centrato poteva guastare. I piloti americani riuscivano invece spesso ad eludere o scansare i poco manovrabili «Sam 2», che in media colpivano il bersaglio una volta su cento. Il «Sam 3» è invece molto maneggevole e dotato di un sistema di guida avanzato. E' in grado di colpire sia a bassa quota, sia ai 15-20 mila metri che sono l'altitudine delle superfortezze «B52». Il citato giornale avanza l'ipotesi che le rampe dei nuovi «Sam 3» siano servite da tecnici sovietici, così come lo erano in Egitto. (Ansa-Reuter)

Persone citate: Anwar Sadat