Heath nel 1974 a Pechino Ciu restituirà la visita

Heath nel 1974 a Pechino Ciu restituirà la visita Le relazioni fra Cina e Gran Bretagna Heath nel 1974 a Pechino Ciu restituirà la visita Il premier cinese ha avuto dal congresso il mandato per una politica estera "attiva" Londra, 10 settembre. Al Foreign Office, secondo l Times, una visita del premier cinese Ciu En-lai a Londra è da considerarsi come contata. Ieri l'Observer aveva pubblicato una notizia secondo la quale, in base ad informazioni dì ambienti diplomatici di Belgrado, Ciu En-lai farà nela prima parte del prossimo anno una serie di visite in capitali occidentali; la prima avverrebbe a Londra. Al minitero degli Esteri britannico, a quanto ha scritto il Times tamane, la notizia non è staa confermata, né smentita, bensì è stato fatto notare che l primo ministro Edward Heath andrà a Pechino nel 974 in visita ufficiale, per cui vi è da attendersene una a Londra di Ciu En-lai in restiuzione di quella. Al momeno, sempre a quanto è stato detto al Foreign Office, non è tata fissata alcuna data, salvo che Heath non potrà andae a Pechino prima del prossimo anno. Ciu En-lai, affermava ieri 'Observer, ha avuto il via per una serie di visite nell'Europa occidentale dall'ultimo congresso del partito comunista inese, il quale ha approvato a ripresa della diplomazia attiva da parte del governo di Pechino, dopo la lunga parentesi della rivoluzione culturale, durante la quale la Cina non aveva, praticamente, fatto politica estera. E' dell'anno scorso la normalizzazione dei rapporti, al livello di ambasciate, tra Londra e Pechino, dopo un periodo in cui, a causa di una serie di incidenti, le relazioni erano state tenute al livello di incaricati d'affari ed erano state virtualmente nulle. Seguirono visite di ministri britannici tecnici in Cina, scambi di delegazioni commerciali, ed infine la prima visita a Pechino d'un minisiro degli Esteri britannico, sir Alee Douglas Home, e quella a Londra del capo della diplomazia cinese, Chi Peng-fei. (Ansa)

Persone citate: Ciu En-lai, Douglas Home, Edward Heath